La Salernitana batte il Gallipoli 4-2
La Salernitana a suon di reti riscatta la sconfitta di San Marino e conquista la seconda vittoria stagionale. All’Arechi, nell’anticipo della terza giornata, è andata in onda una gara spettacolare. D’altronde le premesse alla vigilia c’erano. Il 4-3-3 di Novelli contro il 3-4-3 di Auteri ha significato spettacolo e reti. I granata hanno beneficiato dell’inserimento in squadra di Soligo, Caracciolo e Sestu che hanno fatto sicuramente la differenza.
Salernitana spettacolo in attacco, ma ancora con notevoli problemi difensivi. Soprattutto nella prima frazione, infatti, Coppini e compagni hanno alquanto sofferto. Con il passare dei minuti, poi, la Salernitana si è assestata anche grazie all’arretramento di Sestu di qualche metro rispetto ai due compagni d’attacco. Per quanto riguarda il Gallipoli c’è da dire che i pugliesi per una ventina di minuti hanno davvero impressionato. Quella di Auteri è una squadra molto offensiva che cerca sempre di giocare palla a terra. In negativo per i salentini il calo fisico piuttosto evidente. La cronaca. Rispetto alle formazioni della vigilia Novelli inserisce Soligo al posto di Fusco attuando una vera e propria rivoluzione del reparto mediano inserendo dal primo minuto anche l’ottimo Caracciolo. Dall’altro lato Auteri a sorpresa lascia fuori almeno all’inizio Clemente per dare spazio a Morello. Pronti via ed è già grande spettacolo. Al 6’ Caracciolo inventa per Sestu che, bravo a superare Indiveri in dribbling fa esplodere lo stadio Arechi mettendo dentro la rete dell’uno a zero. I tifosi della Salernitana non hanno però nemmeno il tempo di gioire. Passano, infatti, 120 secondi e Califano con una beffarda punizione da posizione alquanto defilata rispetto alla porta, sorprende un Mancini apparso a dir poco colpevole.
La Salernitana sembra accusare il colpo. Il solo Caracciolo si danna l’anima in mezzo al campo, mentre Cammarota ed Improta non sembrano in grande giornata. I pugliesi, dotati di un ottimo impianto di gioco, crescono e mettono in difficoltà una difesa granata alquanto ballerina. Coppini e Cardinale soffrono parecchio. E proprio da un pasticcio difensivo nasce il gol del vantaggio del Gallipoli. Cross di Morello, Califano e Giglio trovano a tu per tu con Mancini. L’ex attaccante del Giulianova, paganese doc, evita il ritorno di Lanzara e tira verso lo specchio. La conclusione piuttosto debole viene corretta in rete da Giglio. Questa volta è l’entusiasmo salentino a spegnersi subito.
Palla al centro, Caracciolo, ancora lui, serve Soligo sulla destra, preciso cross al centro e Ferraro, implacabile, sigla il gol dell’immediato pareggio. Supportata dal solito splendido pubblico, la Salernitana inizia a crescere. Il Gallipoli accusa il colpo. In campo ci sono soltanto i granata. Ci prova due volte Cammarota dalla distanza senza impensierire il portiere Indiveri. Al 30’ ci prova Caracciolo dai trenta metri: la sua conclusione si spegne sulla traversa. Fino alla fine del tempo i granata spingono alla ricerca del gol. Rete che, invece, arriva al primo minuto della seconda frazione. Lanzara dalla sinistra serve Ferraro al centro che in mezza girata trafigge imparabilmente Indiveri. Questa volta la Salernitana con commette l’errore di rilassarsi e continua ad attaccare. Il Gallipoli dà l’impressine di calare anche dal punto fisico. Novelli inserisce Magliocco per Ferraro e proprio l’ex attaccante di Sora e Nocerina si rende pericoloso in un paio di circostanze con conclusioni dal limite dell’area di rigore.
E il Gallipoli? Poco e niente da parte della compagine guidata da Auteri. Da segnalare un colpo di testa di Clemente, subentrato a Morello. Novelli inserisce anche Agnelli, al posto di Caracciolo, e Fusco al posto di Improta. E proprio il centrocampista, salernitana doc, chiude il match ad un minuto dal termine, recuperando palla a centrocampo e battendo Indiveri con un preciso tiro a filo d’erba dai 20 metri. In pieno recupero ci prova Cimarelli, ma la sua conclusione termina fuori alla destra di Mancini. Al fischio finale grande entusiasmo tra i granata: San Marino è alle spalle, la Salernitana di Novelli si è rimessa in marcia. Ora bisogna continuare su questa strada.
SALERNITANA: Mancini 5, Gaeta 5,5, Lanzara 6, Caracciolo 7 (68’ Agnelli s.v.), Coppini 6, Cardinale 5,5, Soligo 7, Cammarota 6, Ferraro 8 (58’ Magliocco 6), Sestu 7 (81’ Fusco 6,5), Improta 6. Allenatore Novelli 6,5
GALLIPOLI: Indiveri 5,5, Nigro 6 (68’ Cimarelli s.v.), Paschetta 5,5 , Cinelli 5, Lo Monaco 5, Minadeo 6, Morello 6 (58’ Clemente 6), Campolattano 6 (74’ Iennaco s.v.), Califano 6,5, Giglio 6,5, Frezza 6. Allenatore Auteri 6,
ARBITRO: signor Lupo della sezione di Matera
MARCATORI: 6’ Sestu, 8’ Califano, 20’ Giglio, 21, 46’ Ferraro, 89’ Fusco
NOTE: Ammoniti Caracciolo, Cardinale, Fusco, Morello, Paschetta. Angoli 4-1 per la Salernitana. Spettatori circa 4000, cento dei quali provenienti da Gallipoli.
fonte: www.c1siamo.net
|