Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  02/10/2006 - SVIZZERA, COLPO DI SCENA!


Il tecnico del Sion si dimette nell'intervallo

Storia degna del film "L'allenatore nel pallone". Ma è successo davvero, in Svizzera, dove il tecnico del Sion si è dimesso durante l'intervallo di una partita. Protagonista il 44enne argentino Nestor Clausen, allenatore della squadra da soli quattro mesi, che ha annunciato la sua decisione tra primo e secondo tempo della partita di coppa nazionale contro l'FC La Chaux-de-Fonds, squadra di seconda divisione. Il suo Sion era in svantaggio per 1-0. Senza di lui ha poi vinto 3-1.

"Non mi è mai capitato nulla del genere", ha dichiarato (secondo quanto riportato da uefa.com) Christian Constantin, presidente della società elvetica, commentando la notizia. Clausen, che ha fatto parte della nazionale argentina vincitrice del Mondiale 1986, ha preferito non commentare. Era arrivato in estate per sostituire Christophe Moulin, che aveva deciso di andarsene nonostante la promozione in prima divisione e la conquista della Coppa di Svizzera.

Sotto la presidenza di Christian Constantin, comunque, il Sion si è guadagnato la reputazione di "mangia-allenatori", vista la frequenza con cui i tecnici cambiano. "Ho ricevuto la notizia delle dimissioni di Clausen nello stesso momento in cui l'hanno avuta i giocatori - ha spiegato Constantin -. A fine partita ci siamo stretti la mano ma da allora non l'ho più sentito". Due anni fa successe la stessa cosa in Inghilterra. Bobby Gould, allenatore del Peterborough (quarta divisione) si dimise durante l'intervallo della gara contro il Bristol City (che vinceva 1-0). "Stavamo parlando di cosa fare per recuperare - disse quella volta il presidente Barry Fly - ma Bob stava zitto. Poi se n'è andato".