Maran:"Bari ha fame di calcio, riporteremo entusiasmo"
Bari è certamente una città che merita qualcosa in più della serie B. Con Rolando Maran, tecnico dei pugliesi secondi in classifica nel campionato cadetto, TMW ha sviscerato parecchie tematiche.
Il Bari ha iniziato il proprio torneo con una sconfitta a Crotone, mentre adesso si trova secondo in classifica. Quali sono stati gli accorgimenti che hanno permesso l'inversione di tendenza?
"Nessun accorgimento particolare: solo grinta, determinazione, voglia di fare, giusto approccio al lavoro da parte di tutti".
Tra le squadre affrontate in questo inizio di campionato, qual è stata quella che più ha colpito la sua attenzione?
"Due su tutte: Bologna e Brescia".
Da esterno mi è parso di vedere un gruppo molto unito. Lunedì, per esempio, Ganci, entrando nel secondo tempo, ha fatto gol ed è subito corso a festeggiare con lei e con i compagni della panchina. Merito solo dei risultati favorevoli o c'è qualche altro fatto che ha permesso quest'unione di spogliatoio?
"E' un gruppo molto unito e tutti si sentono gratificati. Sanno soffrire e sanno aspettare il proprio turno facendosi trovare pronti".
Qual è il miglior pregio e il peggior difetto del suo Bari?
"Stiamo migliorando e dobbiamo continuare a migliorare".
Facciamo un passo indietro: a distanza di qualche mese vorrei che ritornasse brevemente sul suo esonero, ingiustificato, di Brescia.
"La vicenda di Brescia è storia del passato. Non ne parlo".
Com'è maturata la trattativa con il Bari?Quando sono arrivati i primi contatti e cosa l'ha convinta ad accettare?
"E' nata al termine del campionato scorso. Mi ha convinto un progetto serio prospettatomi da persone serie".
La città pugliese manca dalla serie A da parecchi anni ormai. Vede una piazza matura al punto giusto per ritornare sui grandi palcoscenici?
"E' una città che ha fame di calcio e ricca di tradizioni. Stiamo facendo il massimo per far rinascere interesse ed entusiasmo".
Un ultima domanda: c'è un calciatore che avrebbe voluto con sè a Bari, ma che, per motivazioni varie non è arrivato?
"Nessuno in particolare. Sono contentissimo dell'organico a disposizione".
FONTE: WWW.TUTTOMERCATOWEB.COM
|