L’attaccante Federico Gerardi arriva nelle Marche con la formula del prestito dal Grosseto. In partenza Tamburini e Beretta

Il nuovo attaccante dell'Ascoli Federico Gerardi(foto dalla rete)

L’Ascoli piazza il suo secondo colpo di mercato. Si tratta del centravanti Federico Gerardi. Il calciatore di proprietà dell’Udinese, arriva nel Piceno con la formula del prestito sino al 30 giugno 2012 dal Grosseto.
Conosciamo meglio il nuovo ariete bianconero. Nato nel 1987 in quel di Pordenone, ha giocato in serie B con Ancona, Salernitana, Portogruaro e Grosseto. In Toscana ha deluso le attese, forse perché chiuso da un bomber come Sforzini. In Maremma ha totalizzato infatti 15 presenze e nessuna rete. Lo scorso anno a Portogruaro si ritagliò uno spazio importante. Al termine del campionato furono 6 le sue marcature, ma la sua presenza fu determinante per l’allora compagno d’attacco Altinier. Quest’ultimo, sfruttando le sponde di Gerardi andò a bersaglio per ben 13 volte.

Per caratteristiche fisiche (190 cm per 85kg) è il giocatore che mancava all’Ascoli. Infatti, sia Papa Waigo sia Soncin non sono propriamente due corazzieri e prediligono il gioco palla a terra. Con Gerardi dunque, Mister Silva avrà una soluzione in più per scardinare le difese avversarie.
Per un giocatore che arriva, due sono destinati a lasciare le Marche. Si tratta del difensore Tamburini e dell’attaccante Beretta. Per quanto riguarda il terzino sembrerebbe ad un passo dal Pergocrema, squadra di Prima divisione. Spostandoci su Beretta, la punta scuola Milan interessa a diverse squadre, prima fra tutte la Juve Stabia.

L’Ascoli sta cercando un cursore mancino appunto, sia per colmare il vuoto lasciato da Tamburini sia per dare un ricambio all’emergente Pasqualini. Da diverse settimane si parla del difensore del Grosseto Gianluigi Bianco. Il giocatore, dopo un incoraggiante inizio, si è perso non trovando più spazio nell’undici titolare dei maremmani. Stiamo parlando di un giovane molto interessante e di prospettiva, visto che è nato nel 1989.
Intanto, per la gara di sabato che l’Ascoli disputerà a Vicenza, è stato designato l’arbitro. Si tratta del Sig. Di Bello della sezione di Brindisi, che sarà coadiuvato dagli assistenti Evangelista e Paganessi.

Alessandro Mannocchi