Il giocatore della Vigor Lamezia, in scadenza di contratto, interessa anche a Reggina e Crotone.

Matteo Mancosu

Matteo Mancosu (foto: vigorlamezia.net)

CATANZAROcalciomercato: due parole che hanno le stesse iniziali, ma che rappresentano anche un binomio perfetto per la causa giallorossa. Il presidente Giuseppe Cosentino, si sa, è un uomo passionale prima di essere il numero uno di una società che sta cercando di ritornare ai fasti di un tempo. Basti pensare che, fino allo scorso anno, la città di Catanzaro non aveva una squadra, in virtù delle scelte scellerate delle precedenti gestioni. Ora è diverso, finalmente in seno al capoluogo di regione si parla di calcio, di discute di trattative, contratti, insomma con tutti quegli argomenti del mondo pallonaro. Tralasciando le questioni meramente societarie, apriamo la finestra del calciomercato che si preannuncia scoppiettante.

Dopo l’acquisto di Paolo Carbonaro dal Giulianova e, il quasi certo arrivo di Giordano Fioretti dal Gavorrano, gli 007 giallorossi sarebbero interessati alle prestazioni di Matteo Mancosu, esterno offensivo della Vigor Lamezia, compagine appena sconfitta dalla Paganese nella semifinale play-off di Seconda divisione. Il contratto del  capocannoniere della compagine vigorina scade tra un mese, dunque è tutt’altro che esclusa la possibilità che il forte giocare lasci Lamezia Terme. Autore di una straordinaria stagione, con 20 reti in 37 presenze, l’elemento classe ’84 è stato uno dei migliori dell’intera stagione di Lega Pro.


Su di lui ci sono, però, anche Reggina e Crotone, pronte a darsi battaglia per assicurarsi le sue prestazioni. Mancosu, nativo di Cagliari, ha vestito le maglie dell’Atletico Elmas, Nuorese, Villacidrese, Latina e appunto Vigor Lamezia. Dotato di un’ottima conclusione, il 27enne giocatore, ha come suo pregio principale la velocità. Basti pensare ai molti gol segnati grazie alle sue imbucate, che lo rendono uno degli esterni più forti dell’intero mondo della Lega Pro. Non sarà facile per Cosentino e il suo entourage strapparlo alla concorrenza, ma la storia, il blasone delle Aquile, la Prima divisione, potrebbero pesare sulla decisione di Mancosu, pronto a vestire la maglia giallorossa la prossima stagione.

Matteo Brancati