Dopo i forfait di 5 società ad inizio luglio, oggi sono saltate altre squadre in Lega Pro. Attesa per le decisioni del Consiglio Federale di giovedi 19 luglio

Lega Pro

Lega Pro

Alle 13 scadeva il termine ultimo per depositare il ricorso contro la bocciatura della Covisoc contro l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro. La cosa certa è che abbandonano la terza serie italiana il Foggia e il Siracusa mentre la Spal non disputerà il prossimo campionato di II Divisione. Tutto questo perché le tre squadre non hanno presentato il ricorso gettando difatti la spugna.

Foggia, Siracusa e Spal si aggiungono a Pergocrema, Taranto, Giulianova, Piacenza e Triestina che non avevano addirittura presentato domanda di iscrizione ai campionati professionistici ad inizio luglio.


Rimangono, quindi, da sistemare le situazioni di Andria, Campobasso, Como, Treviso, Hinterreggio, Prato, Sorrento, Sud Tirol e Valle d’Aosta Saint Christophe. Giovedi 19 luglio, durante il Consiglio Federale, verranno rese note le squadre che faranno parte degli organici di I e II Divisione 2012-13 ed i relativi gironi. I calendari, invece, verranno resi noti il 9 agosto con dieci giorni di anticipo rispetto all’inizio della Coppa Italia Lega Pro.

Ancora tre giorni e sapremo di più su quello che sarà il futuro della Lega Pro, una lega che negli ultimi anni è stata letteralmente falcidiata di fallimenti e mancate iscrizioni anche di squadre molto blasonate e dal passato glorioso.

Enrico Tassotti