Focus e riflessioni sull’ultimo acquisto di rilievo della squadra clivense David Di Michele che arriva dal Lecce.

Il nuovo attaccante del Chievo Verona David Di Michele (foto della rete)

Finalmente il direttore sportivo Giovanni Sartori è riuscito a mettere le mani sul Suo pupillo. Il 36enne David Di Michele, svincolatosi dal retrocesso Lecce, è stato acquistato pochi giorni fa dal Chievo Verona. Affare di mercato o incognita? I tifosi clivensi si sono abbastanza divisi. In molti è emersa qualche perplessità legata a fattori che sono sotto gli occhi di tutti: anagrafici, di tenuta fisica (già lo scorso anno l’atleta è stato bersagliato da frequenti acciacchi) e tecnico-tattici (la punta romana potrebbe rappresentare l’alter ego di capitan Pellissier). Tali preoccupazioni sono legittime, accettabili e condivisibili.

Dall’altro lato della medaglia troviamo supporter che non hanno esitato nell’etichettare l’arrivo dell’esperto attaccante come un vero e proprio “colpo di mercato”. Sicuramente stiamo discutendo di un autentico professionista per il quale il curriculum parlerebbe già da sé: in Serie A tra Palermo, Torino, Udinese, Lecce,….. Di Michele è spesso andato in doppia cifra apportando contributi decisivi anche in termini di assist, carisma ed esperienza. Se a tutto ciò aggiungiamo che il suo arrivo non è stato dispendioso per le casse societarie, ecco che si delinea un quadro interessante ed intrigante allo stesso tempo.


Tatticamente mister Di Carlo potrebbe schierarlo davanti assieme a Pellissier o Paloschi oppure anche dietro le punte, in posizione di trequartista. Indipendentemente dalla collocazione in campo, una cosa è certa: con questo innesto la fase offensiva del Chievo Verona potrebbe arricchirsi di quell’imprevedibilità, quell’incisività e, perché no, quei gol che negli ultimi anni hanno rappresentato il “tallone d’Achille” della selezione gialloblu. A questo punto non ci resta che aspettare Settembre, quando inizieranno le competizioni e ci potremmo effettivamente rendere conto dell’utilità e dell’importanza di tale innesto. In ogni caso l’intenzione della società è stata chiara fin da subito: formare la coppia PellissierDi Michele, due “vecchietti terribili” che proveranno a scrivere un’altra pagina dell’appassionante favola gialloblu.

 

Nicola Ledri