Europa League: gara dai due volti e vittoria in rimonta! Montella passa ai sedicesimi grazie a Matos e Valero, ma è Cuadrado il trascinatore! Alonso e Roncaglia inguardabili!

Matos

Il giovane Matos(foto tuttosport.com)

La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) continua a vincere nel Gruppo E di Europa League: 1-2 in casa del Pandurii e 12 punti in classifica dopo 4 giornate! Il passaggio ai sedicesimi di finale è ormai matematico, mentre ci sarà da lottare con il Dnipro per il primo posto. Per l’allenatore napoletano, comunque, non ci sono solo note positive dalla trasferta in Romania: il turn over non ha convinto e qualche giovane non ha saputo sfruttare la vetrina europea…

Le pagelle dei viola

Gustavo Munua, voto 6: debutto assoluto per il portiere classe 1978. Incolpevole sull’eurogol di Eric Pereira, bravo nella ripresa su un paio di conclusioni dalla distanza.

Facundo Roncaglia, voto 5: in campo sembra pensare ad altro, commette errori banali e da dilettante. Eppure dovrebbe essere un calciatore navigato…

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: il capitano è l’unico a non sbandare fra i difensori. Esperienza e buon senso della posizione: irrinunciabile!

Marvin Compper, voto 5.5: quasi regala il raddoppio al Pandurii con un intervento maldestro. E’ bravo poi a riprendersi.

Marcos Alonso, voto 4: è giovane e ha tanta voglia di fare. Ma sbaglia tutto, sia in fase difensiva che offensiva. Un vero enigma il suo acquisto…

Mati Fernandez, voto 5.5: non sempre lucido e poco dinamico. Non incide, eppure ha dei colpi potenzialmente importanti.


Ilicic, voto 6: il suo rientro dopo l’infortunio è già una buona notizia! Qualche buon numero, ma la condizione deve necessariamente migliorare.

Alberto Aquilani, voto 6.5: si sdoppia in più ruoli e quando c’è da soffrire non si tira indietro.

Juan Cuadrado, voto 8: due assist per i gol dei compagni, conditi da dribbling e tanta qualità. Un fenomeno, assolutamente immarcabile e da blindare in sede di mercato!

Joaquin Sanchez, voto 6: nel primo tempo fallisce una facile occasione. La sua presenza è comunque garanzia di tecnica e grande applicazione!

Oleksandr Iakovenko, voto 5: ancora una delusione, non indovina quasi nulla e si innervosisce con se stesso! Altra sostituzione.

Borja Valero, voto 7: entra nella ripresa e piazza il gol vittoria in pieno recupero! Un talismano, ma anche e soprattutto un campione vero!

Matos, voto 6: segna il gol del pareggio a porta vuota e riscatta una prestazione scialba. Bravo però a farsi trovare pronto!

Tabellino

Pandurii-Fiorentina 1-2

Marcatori: 31° Eric Pereira, 85° Matos, 92° Borja Valero.

Pandurii(4-4-2): Stanca 6(23° Mingote 6.5)- Momcilovic 6.5, Christou 5.5, Ungurusan 5.5, Erico 6(41° Mamele 5)- Buleica 5.5, Anton 5, Distefano 6(86° Sipo sv), Eric Pereira 7- Breeveld 6, dos Santos 5.5. Allenatore: Cristi Pustai 6.

Fiorentina(4-3-3): Munua 6- Roncaglia 5(79° Capezzi sv), Rodriguez 6.5, Compper 5.5, Alonso 4- Aquilani 6.5, Mati Fernandez 5.5(65° Ilicic 6), Joaquin 6- Cuadrado 8, Iakovenko 5(46° Borja Valero 7), Matos 6. Allenatore: Vincenzo Montella 6.5.

Arbitro: Tasos Sidiropoulos(Grecia) 5.5.

Ammoniti: Erico, Anton, Rodriguez, Borja Valero, Mingote.

 

Lucio Iaccarino