I giovani del Napoli passano il turno. La Juve fuori anche in questa competizione.

Napoli-Arsenal di Youth League

Napoli-Arsenal di Youth League

Se l’ultimo turno di UEFA Champions League è stato un disastro, con Juventus e Napoli eliminate, ed il Milan passato quasi per sbaglio, un po’ meglio è andata in UEFA Youth League, la Champions Under-19 che quest’anno sta vivendo la sua prima edizione: i partenopei ce l’hanno fatta, perché il Dortmund è caduto a Marsiglia ed ha lasciato passo; per i bianconeri, invece, niente da fare.

Si qualificano agli Ottavi di Finale le seguenti squadre: Real Sociedad, Real Madrid, Benfica, CSKA Mosca, Chelsea, Arsenal, Atletico Madrid e Barcellona come prime dei rispettivi gruppi; Shakhtar Donetsk, Copenaghen, Paris Saint Germain, Manchester City, Schalke04, Napoli, Austria Vienna e Milan come seconde.

Dunque la Spagna fa il pienone che non gli è riuscito in Champions perché la Real Sociedad, nonostante la sconfitta di Martedì scorso, si qualifica come prima del suo gruppo. Il Manchester United non va oltre l’1-1 contro lo Shakhtar, manca il sorpasso agli ucraini chiude all’ultimo posto, agganciato anche dal Bayer Leverkusen. Alla Juventus non basta una goleada 5-0. Martedì ad Istambul le squadre giovanili han potuto giocare, a differenza dei grandi, perché alle 2 del pomeriggio (ora del via al match) ancora non era iniziata la bufera di neve che avrebbe costretto al rinvio la sfida tra Mancini e Conte.

L’attrick del giovane franco-marocchino dei bianconeri Younes Bnou Marzouk (un centravanti classe 1996 da tener d’occhio, giá protagonista ai Mondiali Under-17 della scorsa estate) è reso inutile dalla vittoria del Copenaghen contro il fino ad allora imbattuto Real Madrid, risultato che qualifica i danesi. Nel Gruppo C due pari che lascian le cose intatte, così che al Benfica giá qualificato si aggiunge il PSG. Eliminato a sorpresa il Bayern Munich, che ha deluso fino all’ultima giornata, non riuscendo a sbloccare lo 0-0 contro il Manchester City di Vieira, che ha così mantenuto qual punto di vantaggio che significa qualificazione.


Nuova goleada per il Chelsea, unica squadra che chiude a punteggio pieno, con 18 gol fatti e solo 1 subito. Goleada (5-1) anche per lo Schalke al Basilea. Nel Gruppo F, come si diceva in apertura, riesce l’impresa al Napoli: i partenopei battono l’Arsenal 2-1 (ancora in gol il bomber Tutino), mentre il Borussia Dortmund crolla 4-1 a Marsiglia. 9 punti a testa per italiani ed inglesi, si fermano ad 8 i tedeschi, 7 per i francesi.

Nel Gruppo G è stata la giornata di Héctor Hernández, bomber sbarcato a Madrid lo scorso anno dalle Canarie, che Mercoledì sera, dopo mesi di problemi fisici, ha realizzato la doppietta che garantisce il primo posto al suo Atletico Madrid e relega al terzo la vittima Porto, superato dall’Austria Vienna. Il Milan non ha giocato. La partita di Youth League di Mercoledì contro l’Ajax, inutile ai fini della classifica (rossoneri già qualificati come secondi, dietro al Barcellona), è stata incredibilmente cancellata: i giocatori olandesi si sono rifiutati di scendere sul terreno di gioco, a causa di una fascia del Breda ghiacciata. Ora la UEFA dovrà prendere provvedimenti, dal momento che l’arbitro aveva dichiarato agibile il campo. Il giorno prima, le giovanili delle giovanili del Barcellona hanno facilmente battuto il Celtic Glasgow per 3-0.
Lunedì il sorteggio degli Ottavi di Finale.

Intanto, Mercoledì da Bilbao ha parlato Michel Platini. Il presidente della UEFA ha manifestato l’intenzione di “democratizzare la Youth League”, garantendo l’accesso alle squadra giovanili campioni di ogni Paese e non, come ora, alle giovanili delle squadre campioni tra i pro. L’ex-juventino ha dichiarato che la UEFA sta cercando una formula per sviluppare questa competizione, cosciente delle difficoltà che un cambio comporterebbe.

Mario Cipriano