La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato la cronaca e le pagelle di Pro Patria – San Marino partita della 5^ Giornata di ritorno della 1/a Div. A.

Matteo Serafini

Matteo Serafini (foto dalla rete)

La Pro Patria batte in 10 uomini il San Marino per 2-1. Vanno in vantaggio gli ospiti con Pacciardi al 16′ che mette in rete di testa su azione che parte da calcio d’angolo. Biancoblu locali che dopo un avvio di gara rinunciatario al 35′ con il capitano Serafini dopo un batti e ribatti in area mette la palla in rete.

Addirittura gli uomini di Colombo sono costretti in 10 uomini per l’espulsione di Mignanelli per doppia ammonizione al 38′, ma poco dopo sono sempre i tigrotti a portarsi in vantaggio sempre con Serafini che si destreggia bene in area e al 41′ i biancoblu ribaltano il match dopo un avvio per nulla promettente.

I casa tigrotta tiene sempre più banco il passaggio di proprietà: patron Vavassori dopo le annunciate volontà di dismissioni, ha dichiarato che la Pro Patria è in mano a una finanziaria/banca svizzera. Un altro gruppo ha manifestato interesse all’acquisizione della proprietà di via Cà Bianca, gruppo che fa riferimento a un professionista milanese che pare avere presunti interessi oltremanica. Siamo sicuri che fino a Luglio terrano banco questi argomenti societari. Nel frattempo nel mese di gennaio sono partiti i giocatori Bruccini, Nossa, Giannone. La squadra sul campo non sembra risentire del tourbillon societario ne dei giocatori rappresentativi che hanno preso altre destinazioni.

CRONACA : L’avvio di gara è di marca ospite con i biancoblu che non riescono a mettere il naso in area avversaria. Al 7′ Feola si deve impegnare sul potente diagonale di Valeriani; si intensificano gli sforzi degli ospiti: Pacciardi al 16′ sfrutta un’azione che prende avvio dal calcio d’angolo e riesce di testa a indirizzare la palla sotto la traversa. Gli uomini di Colombo non riescono a scrollarsi di dosso dal torpore; Villanova al 30′ rende gli ospiti ancora protagonisti: il n°10 del San Marino riesce a scagliare un sinistro da oltre i 30 metri che coglie la base del palo con Feola battuto.

La prima palla della Pro in area avversaria arriva al 32′. I minuti finali del tempo sono quelli decisivi per i destini della gara: l’esperto giocatore dei biancoblu Serafini alla prima azione pericolosa dei padroni di casa infila Vivan al 35′ ed è pareggio, Mignanelli al 38′ già ammonito si vede estrarre nuovamente il cartellino giallo dall’arbitro Marinelli e viene espulso. L’esterno difensivo è autore di un fallo di frustrazione ai danni di Paciardi; ancora Serafini diventa l’uomo partita al 41′ sfruttando al meglio una bella azione di Siega sulla destra, l’attaccante tigrotto a modo di controllare palla in centroarea e di piazzare il suo tiro in rete. In precedenza i gitani non si vedono convalidare al 40′ una rete di Crocetti per offside. Crocetti ancora vicino al pareggio nel 1′ di recupero del tempo.

Nella ripresa chi aspetta un San Marino d’assalto viene deluso. La Pro Patria in 10 uomini sembra giocare meglio e riesce a imbrigliare a dovere la tattica di mister Cuttone. Colombo arretra nella ripresa Siega sulla linea di difesa che si adopera per la causa. Ancora Serafini con esperienza è il riferimento dei compagni, ma al 8′ non riesce tutto solo ad stoppare la palla proveniente dalle retrovie e sfuma una possibile azione pericolosa. I biancoblu riescono a bloccare la gara e spezzettarla.

L’allenatore Colombo e il medico Castiglioni al 27′ nelle fila locali vengono espulsi per proteste. Cuttone per gli ospiti cerca di cambiare verso della partita con gli opportuni cambi: qualche azione prodotta più con la foga che con la testa provoca l’espulsione di Pacciardi al 40′. Il San Marino ha l’occasione buona per il pari al 4′ di recupero: il contropiede che parte è francobollato come si deve dal pacchetto difensivo davanti a Feola.


Spettatori 650

PAGELLE PRO PATRIA:

Feola voto 6,5: E’ concentrato e attento, è costretto a parate insidiose.

Andreoni voto 6: Rimane accucciato nella sua posizione, soffre nei primi minuti l’intrapprendenza ospite poi si riprende.

Spanovoto 6: Fatica al centro della difesa, con ardore agonistico riesce a sopperire alla poca fisicità.

Mignanelli voto 4: 2 gialli in pochi minuti sono tanti. Il secondo è di frustrazione per la bella giocata di Paciardi. Una brutta giornata può capitare; deve farne tesoro.

De Biasi voto 6,5: Buono stile, buon senso della posizione. La scuola calcio patavina si vede. Può far dimenticare Nossa senza problemi.

Mella voto 6,5: Si dà da fare per la squadra. dal 12’st Taino voto 6,5

Tonon voto 5,5:Non riesce a trovare la posizione, perde troppe palle.

Gabbianelli voto 6: Discretamente bene d’appoggio ai compagni. dal 48’st Guglielmotti voto s.v.

Calzi voto 6,5: Nella ripresa quando c’è da far quadrare la difesa sui calci piazzati ci mette la testona diverse volte. Bene come instancabile lavoratore. Il solito neo dell’ammonizione che lo perseguita diventa un guaio.

Serafini voto 7,5: I 2 gol portano la sua firma sulla partita da 3 punti. In questi Campionati chi ha esperienza la mette in mostra, lui sa dove mettere fisico, piedi e testa e quando.

Siega voto 7: Partita di spinta e anche di sacrificio: qualche decina di minuti da difensore, ma anche buone ripartenze sulla sinistra che costingono gli ospiti al fallo spesso e volentieri.

all. Colombovoto 7: Riesce a tirare fuori dai giocatori che gli sono rimasti, tanti giovani alla prima o seconda stagione nei professionisti un buon prodotto calcistico. Ha lavorato bene da inizio stagione soffrendo le vicissitudini tecniche mettendoci impegno. Quest’oggi sebbene l’inizio non positivo la squadra non si è persa. E’ normale che i giovani abbiano alti e bassi.

 

PAGELLE SAN MARINO : Vivan voto 5,5; Spirito voto 5; Guarco voto 5,5; (Sensi voto 5 dal 30’st Draghetti voto 5,5) Fogacci voto 5,5; Alvaro voto 5,5; Gavillan voto 5,5; Pacciardi voto 6; Crocetti voto 6;(Villanova voto 6 dal 14’st Poletti voto 5); (Valeriani voto 6 dal 9’st Beretta voto 5). all. Cuttonevoto 5.

 

Zaffaroni Fabio