L’allenatore olandese prenderà in mano il Manchester United dopo i Mondiali. Per operare il rilancio, i “Red Devils” non baderanno a spese.

Louis Van Gaal, nuovo manager del Manchester United  (foto www.en.africatopsports.com)

Louis Van Gaal, nuovo manager del Manchester United (foto www.en.africatopsports.com)

150 milioni di Sterline – circa 180 milioni di Euro – per rifare un grande il Manchester United. Arrivato a Faro, in Portogallo, per iniziare la preparazione pre-Mondiali con l’Olanda, Louis Van Gaal ha parlato già da manager del ManU, dicendo che la squadra va ricostruita. È per questo motivo che ha firmato un contratto triennale ed è per questo motivo che ha chiesto al suo nuovo club di aprire il portafogli con l’obbiettivo di tornare a vincere la Premier League quanto prima, possibilmente già la prossima stagione, confidando di ripetere le positive esperienza vissute in Spagna e Germania.

È già iniziata l’era Van Gaal ed i “Red Devils” si sono messi in moto. Dato l’addio a Ryan Giggs (che sarà il vice dell’olandese), a Rio Ferdinand e a Nemanja Vidic, in attesa di capire se non saluteranno anche altre bandiere come Evra e Fletcher, o talenti inespressi come Nani (obiettivo della Juventus), Kagawa e Anderson (di rientro dal prestito alla Fiorentina), il club inizia a pensare anche agli acquisti. Sembra prossima alla chiusura la trattativa per l’acquisto di Luke Shaw, diciottenne terzino sinistro del Southampton (che potrebbe essere titolare con l’inghilterra in Brasile), per cui si spenderebbero i primi 30 milioni di Sterline.


Allo stesso modo, per coprire la partenza di Vidic, dovrebbe arrivare Dante, centrale difensivo brasiliano in scadenza di contratto col Bayern Monaco. Una delle priorità del nuovo allenatore è, però, un regista di centrocampo, ruolo per cui si fanno i nomi del tedesco Toni Kroos (che sembrava vicinissimo al Manchester già qualche mese fa, prima di firmare il rinnovo col Bayern Monaco) e dello spagnolo Cesc Fábregas (molto criticato in patria quest’anno e sulla cui posizione si attende di sapere l’opinione del nuovo allenatore del Barcellona Luís Enrique). Inoltre Van Gaal avrebbe messo in cima alla lista dei desideri i nomi di altri tra i suoi pupilli, come Arjen Robben e Thomas Muller, almeno stando a quanto riferisce il quotidiano inglese “The Guardian”, che include tra i possibili obbiettivi di mercato del Manchester United anche Benzema, Reus, Mangala e Hummels.

Louis Van Gaal, 62 anni, sarà ufficialmente allenatore del Manchester United al termine della Coppa del Mondo in cui dirigerà la nazionale olandese. A raccogliere il suo testimone sulla panchina degli “Orange” sarà Guus Hiddink. In passato Van Gaal ha guidato Ajax, Barcellona, AZ Alkmaar e Bayern Monaco, vincendo quattro volte l’Eredivisie (tre con l’Ajax ed una con l’AZ), due volte la Liga ed una la Bundesliga. Il suo maggiore successo è stato, però, la vittoria della Champions League 1995, in cui il suo Ajax superò 1-0 il Milan di Capello con gol di Patrick Kluivert.

 

Mario Cipriano