La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle della finale play off tra Frosinone-Lecce.

Stellone allenatore Frosinone( foto dal web)

Stellone allenatore Frosinone( foto dal web)

E’ il Frosinone a battere il Lecce e a guadagnare la serie B. Per la coppia LerdaTesoro ancora una volta una sconfitta nella finale play-off dopo quella del 2008-2009 a Busto Arsizio con la Pro Patria. Molto nervosismo sul finale di gara. I ciociari sfruttano nell’over-time l’uomo in più e assediano la porta di Caglioni che capitola nel finale del 2° tempo supplementare. Tutto gremito e una bolgia tremenda allo stadio Matusa di Frosinone. Dopo il pareggio di Domenica per 1-1 al “Via del Mare” di Lecce, il ritorno vede gli uomini di Lerda a spingere sull’ acceleratore sin da subito.

I pugliesi passano in vantaggio al 20′ rete con Beretta che di testa sfrutta un traversone dalla sinistra di Lopez dove non arriva Miccoli ma in area piccola è Beretta che sfiora la palla con la testa quel tanto che basta da infilare Zappino. Ancora Beretta protagonista al 24′ con un gran tiro dal vertice di sinistra dell’area, l’attaccante di origini varesine coglie la base montante del palo.

Il Frosinone perviene al pareggio con Paganini al 46′ sfruttando un preciso cross di Crivello: l’attaccante di casa si incunea bene in area dove i centrali difensivi sono fermi e di testa e trafigge Caglioni, mettendo la palla sotto la traversa. E’ sempre il Lecce a fare la partita e a spingere, tiene il possesso palla per lunga parte della gara. Ciofani Daniel scaglia dal limite dell’area un gran tiro al 32′, il rasoterra è parato a terra dall’attento Caglioni. Curiale non trova il tempo giusto e l’azione svanisce qualche minuto dopo sempre per i padroni di casa.

Il Frosinone nei minuti finali gara ha più energia e tenta la via della rete con più insistenza. La gara prosegue nei tempi supplementari. Blanchard e Beretta al 7′ 1°t.s vengono ammoniti per reciproche scorrettezze in area del Frosinone. L’attaccante giallorosso, già ammonito viene espulso, Lecce in 10 uomini. Frara ha una ghiotta occasione al 15′ 1ts ma Papini sventa all’ultimo. Viola fallisce un clamoroso gol al 5′ 2° t.s. mettendo da pochi passi fuori dalla porta. Sono i padroni di casa che cercano di sfruttare l’uomo in più tenendo il Lecce nella propria metà campo è Frara al 11′ 2° t.s che sfrutta l’assalto dei ciociari e infila Caglioni con perfetta scelta di tempo e porta il Frosinone in paradiso con la rete che vale la serie B. Diniz viene espulso per una testata a Viola nel finale del 2° t.s e lascia il Lecce in 9 uomini. Viola sigla la rete allo scadere della gara che chiude il match che nei minuti finali diventa rabbioso, nervoso, e infuocato, peccato che al termine della gara ci sia molto nervosismo, con la panchina del Lecce che perde la calma. La festa viene ancora una volta parzialmente rovinata.

MIGLIORI FROSINONE: Paganini trova il tempo giusto incuneandosi in una difesa che pensa già agli spogliatoi nel recupero del 1° tempo e mette la palla sotto la traversa. Frara trova la rete che vale la serie B mettendoci tutto il cuore nel finale del 2° tempo supplementare.
PEGGIORI: nessuno

MIGLIORI LECCE: Giacomo Beretta non ha fatto sfracelli in Campionato con solo 4 reti, ma nella finalissima al Matusa si fa trovare pronto, rete e palo in pochi minuti. Purtroppo per lui condiziona la gara con una serie di scorrettezze nei supplementari già ammonito “becca” il secondo giallo e l’espulsione.

Savono Tesoro-Franco Lerda-Antonio Tesoro (foto dal web)

Savino Tesoro-Franco Lerda-Antonio Tesoro (foto dal web)

PEGGIORI: Piace poco Martinez, in difesa fatica a mantenere alta la concentrazione. Ancora due espulsi per gli uomini di Lerda che sono troppo nervosi, prima Beretta poi Diniz perdono la testa e Lecce è ancora in Lega Pro. Lerda non fa veramente una bella figura al termine della gara quando si scaglia sui giocatori del Frosinone.

FROSINONEZappino voto 6,5, Ciofani M.voto 6,5, Crivello voto 6, (Gori voto 6 dal 29’st Soddimo voto 6,5), (Bertoncini voto 6 dal 13′ 1ts


Viola voto 6,
5)Frara voto 7, Blanchard voto 6,5, Gucher voto 6, Ciofani D.voto 6, Paganini voto 7, Curiale voto 5,5.   all. Stellone voto 7

PAGELLE LECCE    family: ‘Liberation Serif’, serif;”>: Caglioni voto 6,5; (Martinez voto 5,5 dal 9′ 1°t.s. Amodio voto s.v.)Lopez voto 6,5, Papini voto 5,5, Diniz voto 5,5, Abruzzese voto 6, Ferreira Pinto voto 6, (De Rose voto 5,5 dal 20’st Sacilotto voto 6)Berettvoto 7, (Miccoli voto 6 dal 37 ‘Bogliacino voto 6,5)Doumbia voto 6,5.all. Lerda voto 5,5

Zaffaroni Fabio