La redazione di TuttoCalciatori.net ha realizzato le pagelle di Fluminense-Italia amichevole da Volta Redonda (Brasile).

immobile, Insigne, Darmian (foto dal web)

immobile, Insigne, Darmian (foto dal web)

E’ festival del gol tra Fluminense-Italia 3-5 con la coppia Insigne-Immobile che fa meraviglie: due reti per il giocatore del Napoli, e tripletta per il giocatore passato in questi giorni al Borussia Dortmund.

Le ombre per la formazione di Prandelli provengono dalla fase difensiva, soprattutto nella prima parte di gara. Italia rivoluzionata rispetto a Perugia con il Lussemburgo con il solo Abate messo in campo titolare. Prandelli mette in campo un inedito 4-3-3 in questa amichevole con il Fluminense, ultima partita prima dell’esordio Mondiale con l’Inghilterra.

Italia in vantaggio al 23′ con Insigne: è Parolo che verticalizza sui piedi di Immobile che serve a Insigne la palla dell’1-0, il giocatore del Napoli deposita in rete. Dura poco il vantaggio degli uomini di Prandelli: dopo solo 2′ i brasiliani pervengono al pareggio grazie a Ciquinho che approfitta di un tiro cross dove non può arrivare Perin e il giocatore del Fluminense mette dentro.

Ancora in vantaggio gli azzurri al 31′ con Immobile che con un perfetto colpo di testa capitalizza una punizione cross dalla sinistra. Al 36′ Fluminense in gol con Carlinhos che inventa un numero e perfora anche Perin che appare sorpreso dal tiro del carioca ed è 2-2. Immobile sfrutta una palla vagante in area avversaria all’ 8′ st dopo una azione pericolosa che permette di battere a rete Cerci, che trova la respinta del portiere. Ancora Immobile in contropiede al 9’st sul filo del fuorigioco scatta e si presenta in area tutto solo e infilza Felipe per il 1-4.

E’ festival del gol: il Fluminense è in “bambola” e lascia fare al 10’st, questa volta è Immobile che assiste Insigne che deposita in rete. Funziona a meraviglia la coppia ex Pescara, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. Il Fluminese al 19’st arriva al 3° gol con Mateus C. che esplode un gran diagonale che infila l’incolpevole Mirante. Dal 16’st Prandelli sostituisce ben 9 giocatori degli 11 in campo, lasciando sul terreno di gioco i soli Darmian, Parolo. Candreva prende il posto di Parolo nel finale di gara

PAGELLE ITALIA :

Perin voto 5,5: Una buona parata nei primi minuti, nella seconda rete è sorpreso ma non dovrebbe esserlo affatto. dal 16’st Mirante voto 6,5.

Ranocchia voto 5: Non convince affatto. Ci lascia lo zampino nella rete del pareggio avversario, perdendo una palla evitabile. Non è pulito negli inteventi, e disattento. Prandelli deve sperare di non aver bisogno di lui in questo momento che non gode di un brillante periodo di forma. dal 16’st Bonucci voto 5,5.

Paletta voto 6: Gara ordinata e disciplinata. dal 16’st Barzagli voto 6

Darmian voto 6,5: Interpreta la partita con concentrazione, distendendosi sulla sinistra con attenzione e

Abate voto 6,5: Piace quando trova spunti brillanti sulla destra. dal 16’st De Sciglio voto 6.

Parolo voto 6: Gara in chiaroscuro: si sforza di farsi trovare in varie parti del campo, ma sbaglia anche nel tenere alcune posizioni. dal 37’st Candreva voto s.v.

Aquilani voto 6: Non esprime incisività, si limita al lancio corto e poco altro. dal 16’st Marchisio voto 6

Motta voto 5,5: Quando mette la maglia della Nazionale non va oltre l’ordinario, ci aspettiamo di più: deve essere più presente nell’azione, dare maggiore incisività al centrocampo. dal 16’st De Rossi voto 6.

Cerci voto 6,5: Prandelli lo impiega nella sua posizione naturale sulla destra: non impreziosisce la gara con azioni brillanti, e prima della rete di Immobile ha sui piedi la palla per mettere il proprio timbro sulla gara, ma spreca troppo tempo. dal 16’st Pirlo voto 6.

Immobile voto 8: Sciupa una palla gol facile facile. Si riscatta prima e dopo come assist-man poi infila la rete con una rete perfetta per esecuzione di testa. Gioca come sa cercando di scattare al limite del fuorigioco su una difesa che gioca alta. Mette dentro 3 reti alla sua manieradal 16’st Balotelli voto 6.

Insigne voto 7,5: La mette dentro ben due volte sebbene non siano reti difficili, ma si fa trovare al posto giusto. Gli lasciano spazio e piace per la verve. Cassano voto 5,5.

PAGELLE FLUMINENSE (4-2-3-1) Felipe voto 6, Bruno voto 5, Gum voto 5, Carlinhos voto 6,5, Fabricio voto 6, (Ciquinho voto 6,5 dal 14’st BiroBiro voto 6,5), Jean voto 6, Diguinho voto 6,5, Conca voto 6, (Scarpa voto 6 dal 14’st Mateus C.), Walter voto 6.

Zaffaroni Fabio