Mario Gomez decide la prima gara della Copa Euroamericana. Montella gestisce bene i giovani:assist Bernardeschi, ok Piccini e Babacar. Delude Tatarusanu, infortunio per Roncaglia

Mario Gomez

Mario Gomez(foto affariitaliani.it)

La Plata– La Fiorentina di mister Vincenzo Montella (voto 6.5) debutta con una convincente vittoria nella neonata Copa Euroamericana: successo per 1-0 contro gli argentini dell’Estudiantes di Pellegrini. Poco prima della mezz’ora il guizzo vincente, confezionato dalla strana coppia Bernardeschi (voto 6.5)- Mario Gomez (voto 7).

Assist per l’ex Crotone, apparso pimpante e sempre al centro della manovra offensiva, e rete per il tedesco, implacabile e finalmente tonico negli ultimi sedici metri. I viola hanno sfiorato il raddoppio nel finale, soprattutto con Vecino (5) che ha colpito un palo da posizione vantaggiosissima. Buon impatto nella ripresa per Babacar: l’ex Modena continua a guadagnare consensi in questo precampionato.

Molteplici comunque le note positive per il tecnico napoletano, che ha potuto saggiare i giovani e i veterani sfruttando il solito gioco fatto di fraseggi e verticalizzazioni improvvise. In difesa, anche perché stimolato dalla sua terra natia, Gonzalo Rodriguez (voto 6.5) si è distinto per tempismo e senso tattico.


L’argentino ha guidato bene i compagni di reparto, con l’inedito Alonso(6) schierato nella difesa a tre e Roncaglia(6), infortunatosi nella ripresa per un risentimento al polpaccio. Dispiace dare un insufficienza al portiere Tatarusanu (voto 5), schierato titolare al posto di Neto. Il numero 1 rumeno è stato protagonista di un paio di uscite a vuoto, graziato solo dalla buona sorte e dall’imprecisione degli avversari. Qualche brivido anche fra i pali, debutto poco incoraggiante…

Vivace l’ex Livorno Piccini(6.5) e rassicurante, anche se ancora un po’ grezzo, l’australiano Brillante(6), che ha giocato a centrocampo insieme all’eterno Borja Valero (6.5) e a Wolski (5.5, il polacco probabilmente è in uscita).  Non è sceso in campo, neanche per uno scampolo di partita, Giuseppe Rossi che sarà a disposizione probabilmente per la gara con il Palmeiras del 31 luglio. Sul fronte calciomercato, intanto, è ormai ufficiale l’acquisto del nazionale argentino Basanta, proveniente dai messicani del Monterrey.

Per Alberto Aquilani, invece, sembra profilarsi una rottura: il romano, in scadenza nel 2015, non ha ancora accettato il rinnovo proposto dalla dirigenza e si teme lo scontro. Nelle prossime ore conosceremo il suo destino, così come quello del colombiano  Juan Cuadrado

Tabellino

Fiorentina-Estudiantes 1-0
Marcatore: 29° Mario Gomez

Fiorentina(3-5-2): Tatarusanu 5- Rodriguez 6.5, Roncaglia 6(61′ Tomovic 6), Alonso 6- Piccini 6.5, Wolski 5.5 (61′ Vecino 5), Brillante 6, Borja Valero 6.5(76′ Mati Fernandez sv), Vargas 6 (61′ Pasqual 5.5)- Bernardeschi 6.5 (69′ Babacar 6), Gomez 7. Allenatore: Vincenzo Montella.

Estudiantes(4-4-2) Silva; Garay, Desàbato, Re, Goni; Gil Romero, Jara, Correa, Martinez; Carrillo, Auzqui. Allenatore: Mauricio Pellegrino.

Arbitro: Pitana(Argentina).

 

 

Lucio Iaccarino