Shelley Kerr è la prima donna ad allenare un club maschile britannico. L’esempio del Clermont sta facendo proseliti.

Shelley Kerr, nuovo manager dello Stirling University  (foto www.theguardian.com)

Shelley Kerr, nuovo manager dello Stirling University (foto www.theguardian.com)

Si chiama Shelley Kerr e dallo scorso Martedì 19 Agosto è il manager dello Stirling University F.C., club della Lowland Football League scozzese. È il primo caso di una donna che si siede sulla panchina di un team professionistico maschile nel Regno Unito.

Lo sottolinea anche il club con una nota ufficiale sulla sua pagina web, in cui riporta anche una dichiarazione del nuovo boss, che si dice «[…] eccitata per l’opportunità di guidare lo Stirling. Cercherò di trasmettere le mie conoscenze e la mia esperienza come giocatrice ed allenatrice di livello internazionale».

Michelle “Shelley” Kerr è nata a Broxburn, in Scozia, il 15 Ottobre del 1969. Difensore centrale rapido e con un gran senso della posizione, tenace ed instancabile, spese tutta la sua carriera di calciatrice in patria, giocando anche con la nazionale, di cui arrivò ad esser capitano e con cui raccolse 59 presenze in nove anni, prima di ritirarsi dall’attività agonistica nel 2010.

Allora già sapeva quale sarebbe stato il suo futuro, avendo operato come allenatrice-giocatrice fin dal 2007 durante le sue esperienze all’Hibernian ed allo Spartans, oltre ad un breve periodo nel 2004 al Kilmarnock. Dal 2009 al 2013 guida la nazionale femminile scozzese Under-19, prima di essere chiamata – in Gennaio 2013 – a guidare le ragazze dell’Arsenal. A Londra, in un anno e mezzo, conquista tutti e vince due FA Cup ed una Coppa di Lega. Ora la grande chance nel calcio maschile.

Shelley Kerr al debutto Sabato scorso contro il Dalbeattie Star  (foto www.dalbeattiestar.co.uk)

Shelley Kerr al debutto Sabato scorso contro il Dalbeattie Star (foto www.dalbeattiestar.co.uk)

Una chance che arriva con una partenza molto dal basso, già che lo Stirling University milita, come detto, nella Lowland Football League, la quinta divisione professionistica scozzese. Il club la scorsa stagione giunse secondo in classifica, sfiorando la promozione in League Two, ma quest’anno ha iniziato il campionato con tre sconfitte nelle prime tre giornate, il che è stato causa del cambio di guida tecnica. L’avvento della Kerr ha prodotto già qualche miglioramento, visto che lo scorso Sabato 23, al debutto contro il Dalbeattie Star, è arrivato un incoraggiante 1-1 interno.

L’allenatrice si è presentata chiedendo di essere giudicata per le sue qualità come coach piuttosto che per il suo genere. Tutti i principali mezzi d’informazione britannici stan dedicando spazio ed attenzione alla rivoluzionaria scelta dello Stirling, chiedendosi se non sia il primo passo verso un futuro in cui situazioni come questa siano la norma.


La Kerr è una delle quattro donne britanniche ad avere il patentino UEFA per allenare, ma non è l’unica allenatrice nel calcio maschile europeo. Già in Maggio il Clermont Foot aveva annunciato l’ingaggio della portoghese Helena Costa, che però aveva dato le dimissioni a fine Giugno, lasciando il posto alla francese Corinne Diacre, a sua volta già in bilico dopo un difficile avvio in cui ha raccolto solo un punto nelle prime quattro giornate di Ligue 2.
Mario Cipriano