Martin Ødegaard debutta a 15 anni con la Nazionale Norvegese. Il “Messi di ghiaccio” ha già battuto tanti record per un futuro da top player.

Odegaard foto dal web

Debutto lunedi sera per il “Messi di ghiaccio” in Norvegia-Bulgaria al secolo Martin Ødegaard. Con i 26′ giocati risulta essere il più giovane giocatore ad aver esordito in una partita di qualificazione europea alla “veneranda età” di 15 anni e 300 giorni battendo l’islandese Jonsson 16 anni e 251 giorni, primato che durava dal lontano 1983. Si fa un gran parlare di questo futuro TOP PLAYER: molti grandi club europei si sono innamorati e hanno puntato gli occhi su di lui.

Ha già demolito diversi record di precocità: figlio di un ex calciatore entra nelle giovanili dello Stromsgodset all’età di 11 anni, è talmente bravo e talentuoso che a 13 anni è già in Primavera e si allena saltuariamente con la 1^ squadra, nel 2013 effettua provini con Bayern Monaco e Manchester United, ma rimane nei fiordi norvegesi alla casa madre. Debutta nella stagione 2013-2014 in Aprile nel massimo Campionato a 15 anni e 118 giorni, ed è il più giovane debutante norvegese, e il più giovane marcatore della storia della Tippeligaen (Campionato Norvegese) andando in gol il 16 Maggio 2014. Il 19 Agosto diventa è il più giovane convocato della Norvegia e 8 giorni dopo il più giovane della selezione per l’amichevole con gli Emirati Arabi Uniti, lunedi sera il debutto in Nazionale.

Adesso deve battere il record detenuto da Gareth Bale ossia il più giovane marcatore: il talento dei galacticos segnò nel 2006 all’età di 17 anni e 83 giorni.

In campo Ødegaard illumina e parla con la palla” tanto da essere accostato al Campionissimo n°10 del Barca Leo Messi: visione di gioco eccellente, dribling ubriacanti, progressioni di 40 metri con la palla incollata al piede sinistro, eccelle nelle finalizzazioni e nell’assistenza ai compagni di gioco. Ødegaard è un centrocampista a differenza della “Pulce” che ama il gioco d’attacco.

Il “Messi di ghiaccio” ha puntati su di sé gli occhi di tanti addetti ai lavori, squadre di calcio internazionali pronte a offrirgli ponti d’oro. Ole Gunnar Solkjaer è l’ambasciatore del Manchester United che per primo se lo vuole accaparrare , ma ci sono anche squadre del “Bel Paese” come Juventus e Roma che vogliono il futuro top player. Ødegaard oggi non ha una vera e propria valutazione reale: è minorenne, il contratto scade il 1 Gennaio 2016 ci sono ancora ampi margini di trattativa…il valore di mercato di 1,5 milioni di euro è simbolico. Gli sceicchi ci proveranno a strappare il “Messi di ghiaccio” dalla Norvegia, Sabatini e Marotta cosa faranno?

 

Zaffaroni Fabio