Vargas e Tonelli decidono un bel derby,ricco di occasioni e rimpianti.Sarri si conferma tecnico intelligente,viola spuntati ma anche sfortunati.

Sarri

Maurizio Sarri(foto giornalettismo.com)

Firenze– Finisce in parità, 1-1, il derby toscano fra la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6) e l’Empoli di Maurizio Sarri (voto 6.5). Viola in vantaggio con Vargas a fine primo tempo, pari empolese con Tonelli. Gara combattuta e ben giocata da entrambe le compagini, con limpide occasioni su entrambi i fronti e anche nervosismo nel finale(i viola hanno contestato l’arbitro Russo). Per l’Empoli, ora a 17 punti,è il sesto risultato utile consecutivo: la squadra è veloce, compatta e merita elogi convinti. La Fiorentina, che continua a perdere punti in casa, sale a quota 24.

Le pagelle di Fiorentina-Empoli

Lorenzo Tonelli, voto 7.5: ecco un ragazzo che merita considerazione e rispetto. Difensore ma anche bomber, segna il quarto gol in campionato. Ottimo tempismo!

Mati Fernandez, voto 6: a centrocampo è l’unico dei viola a dispensare qualità. Non trova molta collaborazione, si deprime e sbaglia pure lui. Ma resta il punto di riferimento di tutte le manovre.

Francesco Tavano, voto 4.5: l’ex che non graffia. Pesa come un macigno il macroscopico errore sullo 0-0: solo davanti a Neto, spreca come un novellino!

Juan Vargas, voto 7: schierato a sorpresa, risponde con la professionalità del veterano. Soprattutto ritrova il gol (primo in campionato) con un siluro dalla distanza.

Norberto Neto, voto 6: parata importante sull’1-1, quando l’Empoli ha addirittura sfiorato il colpaccio. Nelle uscite a volte sembra poco convinto.

Mario Gomez, voto 6: forse merita le critiche, ma non in questa circostanza. Il portiere e un legno gli negano il gol, la porta sembra stregata. Spesso però si fa anticipare senza combattere.


Stefan Savic, voto 6.5: non ride mai, però in campo fa piangere gli attaccanti avversari. Pericoloso nelle incursioni offensive.

Massimo Maccarone, voto 5.5: la sensazione è che potrebbe affondare ma gli manca qualcosa. Sponde e dialoghi con i compagni, non sempre lucido.

Simone Verdi, voto 5.5: stavolta il giovane talento non riesce ad esprimersi al meglio, qualche idea ma poco costrutto. Sarri lo toglie ad inizio ripresa..

Juan Cuadrado, voto 6: la ragnatela empolese è quasi perfetta, il colombiano prova tutti i trucchi del mestiere per accendere la gara. Non continuo, ma lodevole per l’applicazione.

Luigi Sepe, voto 7: il portiere napoletano è superlativo su Gomez e Cuadrado, riflessi e tempismo da vero campione. Sbroglia tutte le situazioni difficoltose: complimenti sinceri!

Borja Valero, voto 5: preoccupante passo indietro per l’iberico. Molto lavoro di quantità, ma il raccolto è davvero misero. Pure lui fallisce una limpida occasione da gol nel primo tempo.

Daniele Rugani, voto 6.5: difensore elegante e raffinato. Buona prova, ma rischia di causare un rigore per un intervento grossolano. Miracolato…

David Pizarro, voto 5.5: troppi errori di misura, soprattutto nella ripresa.

Joaquin Sanchez, voto 6: buon inizio, con incursioni ficcanti e pericolose. Sfiora anche la marcatura personale, poi tende a scomparire.

Tabellino

Fiorentina-Empoli 1-1

Marcatori: 44° Vargas, 57° Tonelli.

Fiorentina(3-5-2): Neto 6- Savic 6.5, Rodriguez 6, Basanta 5.5- Vargas 7(82° Alonso sv), Pizarro 5.5, Mati Fernandez 6, Borja Valero 5, Joaquin 6(67° Aquilani 5.5)- Cuadrado 6, Gomez 6(82° El Hamdaoui sv). Allenatore: Vincenzo Montella 6.

Empoli(4-4-2): Sepe 7- Hysaj 6, Tonelli 7.5, Rugani 6.5, Mario Rui 6.5- Croce 6, Valdifiori 6.5, Verdi 5.5(54° Zielinski 6), Signorelli 6- Tavano 4.5(61° Pucciarelli 6), Maccarone 5.5(72° Michedlidze 5.5). Allenatore: Maurizio Sarri 6.5.

Arbitro: Carmine Russo di Nola.

Ammoniti: Maccarone, El Hamdaoui, Pucciarelli, Borja Valero, Zielinski, Aquilani, Pizarro, Valdifiori.

 

Lucio Iaccarino