Regole, date e accoppiamenti dei play off in Serie D

In play-off di Serie D sono gli spareggi che vengono disputati al termine di una stagione per individuare il vincitore della competizione o per determinare eventuali promozioni o retrocessioni. Ogni anno la LND conferma pubblica il regolamento dei play-off e dei playout per la stagione in corso.

All’inizio della stagione 2023/ 2024 sono state confermate le stesse regole della stagione precedente. Di conseguenza, anche al termine di questa stagione la prima fase delle semifinali del girone prevedrà una partita a eliminazione diretta disputata tra: la seconda classificata e la quinta classificata; la terza classificata e la quarta classificata.

Sia per i playout che per i play-off di serie D è prevista una sola gara che viene disputata nello stadio della formazione che ha la migliore posizione in classifica. In caso di parità, al termine dei tempi regolamentari (90°più recupero), sono previsti i tempi supplementari che prolungano la sfida di altri 30 minuti, per un totale complessivo id 120 minuti. Non sono previsti i calci di rigore, come avviene nelle categorie superiori.

Play off Serie D: cosa sono?

play off serie dLa partecipazione ai play-off di Serie D, e in genere a tutti i play-off di calcio, prevede una partita “secca” che dipende unicamente dalla posizione in classifica e non ha alcuna relazione con i punti di distacco tra le sfidanti.

In caso di parità di punti in zona play-off, accederà alla fase degli spareggi la squadra che ha avuto la meglio negli scontri diretti. Se anche negli scontri diretti c’è una situazione di parità, si prende in considerazione la differenza reti, ovvero il numero di gol fatti nell’arco dell’intero campionato, nella coppa disciplina e, infine, il sorteggio.

Lo spareggio di Serie D è aggiudicato dalla squadra che, oltre a vincere la prima fase dei play off, vince anche la gara unica. Anche in questo caso il campo sul quale si disputeranno gli spareggi è quello della squadra meglio classificata. In caso di parità, si va ai tempi supplementari.

Per quanto riguarda la serie D, ricordiamo che la squadra che termina il campionato al primo posto passa automaticamente in Serie C, mentre le squadre dalla seconda alla quinta hanno la possibilità di staccare il pass per la serie C disputando i play off. I Play Out funzionano in maniera analoga ma, in questo caso, l’obiettivo delle squadre non è la promozione ma è quello di evitare la retrocessione in Eccellenza.

Regolamento play off Serie D: gli accoppiamenti

All’inizio di ogni anno viene stabilita la griglia di partenza dei play-off di Serie D che generalmente è composta da un numero pari di squadre. Queste indicazioni vengono fornite prima dell’avvio del campionato, individuando le squadre che disputeranno i play-off in base alla posizione di classifica raggiunta.

Per i play-off di Serie D, la LND ha stabilito che gli spareggi si giocano in gara secca. Così facendo al termine dei 90 minuti più tempi supplementari è possibile stabilire la vincitrice o la formazione promossa alla fase successiva dello spareggio.

Il regolamento prevede alcuni favori per le squadre che si sono piazzate meglio in classifica. Ad esempio, queste hanno la possibilità di disputare in casa l’unica gara che gli permette di staccare il pass per la serie C, sfruttando il vantaggio di avere il pubblico a proprio favore.

I play-off di Serie D sono stati introdotti nell’annata 2002-2003, anche se erano già esistenti per le categorie dilettantistiche inferiori.

Il regolamento dei play-off Serie D per la stagione 2023/2024 prevede che la prima fase, ovvero quella delle semifinali del girone, sia svolga tramite due gare secche durante le quali si incontrano:

  • la 2° e la 5° in classifica
  • la 3° e la 4° classificata.

Lo spareggio si gioca sui campi della seconda e della terza classificata. La seconda fase dei play-off di serie D prevede anch’essa una gara unica tra le due vincenti della prima fase. In questo caso, il campo sul quale sarà disputata la gara unica è quello della squadra che ha la posizione migliore in classifica. 

Secondo quanto stabilito dall’attuale regolamento dei play-off di Serie D, la seconda fase può anche terminare con un pareggio, al termine dei tempi supplementari. In questo caso, il regolamento prevede una condizione di vantaggio nei confronti della squadra che ha ottenuto la posizione migliore in classifica.

Cosa succede a chi vince i play off in Serie D?

accoppiamenti play off serie dIn occasione dei play-off di Serie D sono quattro le squadre che possono sperare di accedere alla categoria superiore. Infatti, le squadre che si sono classificate dalla seconda alla quinta posizione, al termine del campionato, possono provare a fare il salto in Serie C. Prima, però dovranno partecipare alla fase post season, fino alle Final Four che vanno in scena in campo neutro.

Ma, la serie C, ovvero la terza serie professionistica del campionato italiano di calcio maschile, non è un premio di consolazione facile da ottenere. I team che intendono provare a compiere l’impresa, dopo aver fatto bene nell’arco dell’intero campionato, terminando tra la seconda e la quinta posizione in classifica, e dovranno sfidarsi nuovamente nei cosiddetti play-off.

Le uniche squadra che hanno la certezza di accedere in Serie C senza ulteriori affanni sono le prime classificate dei 9 gironi che caratterizzano la Serie D italiana. Per le altre, invece, i play-off rappresentano l’unica strada per poter tentare il salto di categoria.

Quando si giocano i play off Serie D

All’inizio di ogni campionato, la LND stabilisce quali sono le date durante le quali saranno disputate le gare di play-off di Serie D, che danno l’accesso alla serie C. Per la stagione 2023-2024 è prevista l’assegnazione dello scudetto in occasione della finale che sarà disputata il 30 maggio.

Per l’ultima fase dei play off di Serie D bisognerà aspettare il 14 giugno. Nello specifico il 17, il 20 e il 24 maggio si giocano gli abbinamenti dei play-off che servono ad individuare la squadra vincente per ogni singolo girone. La quarta e la quinta fase dei play-off si disputano il 31 maggio e il 7 giugno. Per le semifinali, invece, bisognerà attendere il 10 giugno, mentre la finale è programmata per il 14. Per conoscere le date dei play-off di Serie D stagione per stagione basta andare sul sito ufficiale della LND dove, ogni anno, viene pubblicato il regolamento adottato e le date da segnare in rosso sul calendario.

Focus Serie D

La serie D è la cosiddetta serie dilettanti, che prevede la partecipazione di ben 162 squadre divise in nove gironi. Di conseguenza, al termine di ogni campionato, le prime classificate di ogni girone hanno la possibilità di accedere alla serie C, senza passare per i play off. Lo spareggio, infatti, è riservato alle squadre che si classificano tra la seconda e la quinta posizione, di ogni singolo girone.

La stagione ha inizio a metà settembre e termina a inizio maggio. Nell’arco dell’intero campionato sono previsti due stop che corrispondono con le festività natalizie e con la partecipazione della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup.

Il campionato di Serie D prevede anche turni infrasettimanali e, immediatamente dopo il termine del campionato, parte la fase post season. Grazie a questa fase è possibile assegnare gli scudetti alle vincenti dei rispettivi gironi e disputare le famose fasi play-off Serie D per la promozione e i playout per la retrocessione.

Cosa sono i Play out

Ora che sappiamo cosa sono e come funzionano i play off proviamo a spiegare brevemente cosa sono i playout. Se i play-off di Serie D servono alle squadre che si sono classificate tra la seconda e la quinta posizione in campionato per provare ad accedere alla serie C, i playout servono ad evitare la retrocessione.

Nei gironi a 18 squadre, gli spareggi di play-out vengono disputati tra la le squadre che si sono posizionate tra la tredicesima e la sedicesima posizione in campionato. Per la diciassettesima e la diciottesima Non c’è alcuna speranza di salvezza e sono destinate ad andare direttamente in Eccellenza.

Anche in questo caso è previsto un abbinamento playout che prevede una gara di sola andata disputata tra:

  • 13^ (sestultima) – 16^ (terzultima)
  • 14^ (quintultima) – 15^ (quartultima).

I playout di serie D si disputano sul campo della squadra che ha una posizione migliore in classifica. Se al termine dei tempi regolamentari, il risultato è di parità si andrà ai tempi supplementari. Le gare di playout dunque possono durare massimo 120 minuti al termine dei quali, se dovesse persistere la parità, si salva la squadra meglio classificata. Di conseguenza, la squadra che ha la peggiore posizione in classifica retrocede in Eccellenza.

A differenza del regolamento che caratterizza i play-off di Serie D, per i playout si prende in considerazione anche il distacco di punti che c’è tra le squadre. Nello specifico, non è necessario disputare la gara di playout se è tra le due formazioni c’è il distacco di punti pari o superiori a 8.

In caso di parità di punti, tra terzultimo e penultimo posto, lo spareggio sarà effettuato in campo neutro e servirà a definire chi va ai playout e chi retrocede immediatamente in Eccellenza.