“Tata” Martino da una lista allargata per la rassegna che inizierà in Cile il prossimo 11 Giugno. A fine mese i 23 definitivi.

I pre-convocati dell'Argentina per la Copa América  (fonte foto www.afa.org.ar)

I pre-convocati dell’Argentina per la Copa América (fonte foto www.afa.org.ar)

È stata comunicata nella tarda serata di Lunedì la lista dei convocati della nazionale argentina per la Copa América che si disputerà il prossimo mese in Cile. I citati sono ben 30, un gruppo allargato che entro fine mese vedrà cadere sette nomi per così ridursi ai definitivi 23 che prenderanno parte alla spedizione cilena.
Tra i trenta, ci sono anche sette calciatori che militano nel campionato italiano: i portieri Sergio Romero (Sampdoria) e Mariano Andújar (Napoli), il difensore Facundo Roncaglia (Genoa), i centrocampisti Lucas Biglia (Lazio) e Roberto Pereyra (Juventus), gli attaccanti Carlos Tévez (Juventus) e Gonzalo Higuaín (Napoli).

Questa i 30 calciatori che il “Tata” Martino ha pre-convocato attraverso la pagina web ufficiale della Federazione Argentina (AFA):
Portieri: Sergio Romero, Nahuel Guzmán, Mariano Andújar, Agustín Marchesín.
Difensori: Pablo Zabaleta, Martín Demichelis, Ezequiel Garay, Federico Fernández, Marcos Rojo, Facundo Roncaglia, Nicolás Otamendi, Lucas Orban, Milton Casco.
Centrocampisti: Javier Mascherano, Lucas Biglia, Javier Pastore, Fernando Gago, Roberto Pereyra, Enzo Pérez, Ever Banega, Erik Lamela, Maxi Rodríguez, Federico Mancuello, Angel Di María.
Attaccanti: Lionel Messi, Gonzalo Higuaín, Nicolás Gaitán, Ezequiel Lavezzi, Carlos Tévez, Sergio Agüero.


Poche le sorprese. Confermati i primi due portieri del passato Mondiale, sono stati inseriti anche Guzmán e Marchesín, che giocano entrambi in Messico. In difesa c’è Otamendi, escluso a sorpresa la scorsa estate e che sta disputando una stagione magistrale al Valencia (in cui gioca anche Lucas Orbán); la sorpresa qui è Milton Casco, ventisettenne terzino sinistro del Newell’s Old Boys. A centrocampo non son sorprese Roberto Pereyra e Facundo Mancuello (dell’Independiente), già provati da Martino nelle ultime amichevoli. E non è una novità neanche Carlitos Tévez(preferito a Rodrigo Palacio), la cui presenza è, però, da sottolineare perché mancava da una convocazione per gare ufficiali dalla Copa América del 2011, quando l’Argentina venne eliminata in casa dall’Uruguay anche a causa di un rigore da lui fallito. Niente da fare per gli emergenti Icardi, Dybala e Vietto.

La Copa América 2015 prenderà il via il prossimo 11 Giugno al “Estádio Nacional” di Santiago con il match tra Cile ed Ecuador. La selezione di Gerardo Martino è inserita nel Gruppo B con l’Uruguay campione in carica, il Paraguay vice-campione e la Jamaica. L’Argentina tiene molto a questo torneo, che ha vinto 14 volte ma in cui non trionfa dall’ormai lontano 1993.

 

Mario Cipriano