Mano pesante da parte della Uefa verso Inter e Roma a causa del mancato rispetto delle norme che regolano il Fair Play finanziario.

Uefa

Uefa

Nel dettaglio l’Inter dovrà necessariamente raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2019 dovendo anche pagare una sanzione di 20 milioni di euro che saranno scalati dalle partecipazioni della squadra nerazzurra dalle prossime competizioni Uefa. Dei 20 milioni di sanzione comminati all’Inter 6 sono sicuri (da pagare in tre rate) mentre gli altri 14 potranno essere cancellati, tutti o in parte, in seguito all’efficacia e alla velocità del risanamento dei conti nerazzurri. Inoltre il numero dei calciatori da poter mettere in lista per le competizioni europee scende da 25 a 21 per l’annata 2015/2016 e a 22 per quella successiva.


Per quanto riguarda la Roma invece il pareggio di bilancio dovrà arrivare entro il 2018, il club giallorosso ha subito una sanzione di 6 milioni di euro che saranno scalati da eventuali futuri guadagni derivanti dalla partecipazione alle competizioni Uefa. La parte fissa della sanzione è di 2 milioni di euro mentre i restanti 4 milioni potranno essere condonati in base all’efficacia del risanamento perpretato. Anche per la Roma il numero dei calciatori tesserabili scende da 25 a 22 per le prossime due stagioni.