Agosto sarà un mese cruciale per capire chi parteciperà alla prossima Serie B.

Calcio e soldi

Calcio e soldi

Sarà un Agosto bollente e decisivo per la nostra Serie B, che dovrà conoscere il quadro definitivo delle partecipanti al prossimo campionato cadetto. Infatti, i processi sulle squadre sotto inchiesta inizieranno a breve e , salvo clamorose sorprese, emeteranno verdetti severissimi.

Il processo fissato per il Catania inizierà l’11 agosto e si terrà presso l’Hotel NH di Roma. Il Presidente del club etneo Pulvirenti dovrebbe andare incontro alla radiazione, con la retrocessione in serie D dei siciliani. Una soluzione in extremis per avere una sentenza più “morbida”, invece, sarebbe quella del patteggiamento, con il quale Pulvirenti potrebbe avere una squalifica di 4-7 anni e il Catania ripartirebbe dalla Lega Pro con circa 8-10 punti di penalizzazione.


Ad agosto, comunque, si terrano esclusivamente i processi alle società coinvolte per responsabilità diretta, mentre quelli per responsabilità oggettiva si faranno a settembre, quando si decideranno le penalizzazioni di Latina, Trapani, Livorno e Ternana (il Varese è fallito e sull’Avellino non ci sono riscontri). Infine, ottimismo moderato per il Teramo, che balla tra la responsabilità oggettiva e quella diretta. Se non ci sarà il coinvolgimento del Presidente Campitelli il club abruzzese starebbe in B con penalizzazione.

In molti aspettano, dunque, per capire quante vittime mieterà Palazzi nel torrido agosto del calcio cadetto!

Giuseppe Marzetti