In vetta Bassano, Padova e Giana Erminio. Nella giornata del 23 settembre si gioca il recupero Pavia-Pro Patria.

Esultanza del Padova (foto: blitzquotidiano.it)

Esultanza del Padova (foto: blitzquotidiano.it)

Anche quest’anno, nel girone settentrionale della Lega Pro, si preannunciano sorprese e colpi di scena. In queste tre giornate è successo un po’ di tutto, conferme e partenze a rilento. Andiamo con ordine. In vetta alla classifica troviamo tre squadre: Bassano, Padova e Giana Erminio a 7 punti. Il Bassano è partito alla grande dopo le beffe subite all’ultimo nello scorso campionato. Regolando facilmente l’Albinoleffe fa capire alle pretendenti che anche quest’anno vuol essere protagonista assoluto. A Padova si ha una gran voglia di tornare nel grande calcio. La vittoria contro il Lumezzane ha dato ancora più vigore ai biancorossi. I veneti saranno protagonisti fino alla fine in questo girone.

La Giana Erminio è una bella realtà. Battendo il Cuneo ha dimostrato una solidità da non sottovalutare. I lombardi daranno filo da torcere a molte squadre. Al secondo posto troviamo Sudtirol e Feralpisalò a quota 6 punti. Per la squadra dell’Alto Adige è giunta la prima sconfitta a Pavia, campo difficile. Lo stop comunque non dovrebbe frenare l’ambizione dei biancorossi che punteranno a un rapido riscatto. Il Feralpisalò ha stracciato la povera Pro Patria in trasferta. Aspettando match più ostici, la società lombarda punta a proseguire nella scalata della classifica. Al terzo posto troviamo Reggiana, Pordenone e Cremonese con 5 punti. Gli emiliani hanno pareggiato con la Pro Piacenza.

Un rallentamento che però non diminuisce il valore e l’ambizione della squadra granata. Un punto anche per il Pordenone a Mantova. I nero-verdi avevano cullato il sogno di un colpo in trasferta, non riuscendo però nell’intento. La nobile Cremonese strappa un punto ad Alessandria. Se i grigiorossi vogliono risalire la classifica dovranno sicuramente fare meglio. A seguire ci sono Mantova, Alessandria e Cittadella con 4 punti. Le prime due hanno pareggiato, come già detto in precedenza, con Pordenone e Cremonese. Il Cittadella ha pareggiato contro il Renate.

Se i veneti (che hanno una partita da recuperare) vorranno tornare in Serie B dovranno essere più incisivi e convinti. Primi tre punti per il Pavia contro il Sudtirol. Un risultato molto positivo per gli azzurri (anche loro hanno una partita da recuperare) contro una squadra di vertice. Subito dopo troviamo Renate e Pro Piacenza a 2 punti. Le squadre hanno pareggiato in casa contro Cittadella e Reggiana. Un buon punto visto il blasone delle avversarie. Chiudono a 0 punti Pro Patria, Lumezzane, Cuneo e Albinoleffe. Per i lombardi (che devono recuperare due partite) esordio da dimenticare contro il Feralpisalò. Se le cose non miglioreranno in fretta, sarà molto duro il torneo.

Deludono anche Lumezzane, Albinoleffe e Cuneo, alla terza sconfitta di fila, rispettivamente contro Padova, Bassano e Giana Erminio. Il girone A della Lega Pro si dimostra ancora una volta ostico. Sono previste varie sorprese nelle giornate successive. Nella giornata del 23 settembre sarà recuperata Pavia-Pro Patria. Continuerà il trend positivo per gli azzurri oppure ci sarà il riscatto per i biancoblu? Parola, come sempre, al campo.

Leonardo Delle Noci