Decidono Ricci e Melandri. Deludono i veneti.

I tifosi del Parma

I tifosi del Parma

Il Parma infila la quarta. E va in fuga. Tanto rumore per nulla al “Tardini”, lo scontro al vertice del girone D contro l’Altovicentino termina con una netta affermazione dei crociati di Gigi Apolloni, che dopo appena 360’ di campionato hanno già fatto il vuoto: 12 punti su 12, 10 gol fatti e uno solo subito, su calcio di rigore, veneti staccati di tre punti, e Lentigione di due, dopo il clamoroso pareggio interno della squadra di Zattarin contro il Villafranca Veronese, ko una settimana fa al Tardini, e fino a questa mattina fermo a quota 0 in classifica.

Numeri che esprimono la superiorità del Parma su una concorrenza che, con il tempo, rischia di scoraggiarsi, e arrendersi. Un po’ quanto successo proprio all’Altovicentino, che dopo un primo tempo senza reti, e di sostanziale studio, non ha mai saputo cambiare marcia dopo lo svantaggio subito in avvio di ripresa.

Netto anche il successo tattico di Apolloni su Zironelli: il 4-2-3-1 del Parma sembra sempre più convincente, anche grazie agli accorgimenti dell’allenatore, che ripete l’esperimento visto in settimana contro la Fortis Juventus, con Ricci esterno alto davanti a Saporetti, ma pronto a scambiarsi di fascia con Melandri. Ottima anche la prova di Baraye, schierato alle spalle di Longobardi: l’ex Chievo è una macchina da pressing, e quando aggiusterà la mira…

Da lodare anche la prova de
l duo di centrocampo Corapi-Giorgino, quest’ultimo il più pericoloso in un primo tempo bloccato, e ricco solo di conclusioni dalla distanza. La svolta al 47’: Baggio perde palla in uscita, rimpallo, e Ricci batte Ayoub in uscita. L’Altovicentino reagisce in maniera sterile, si scopre e va ko: dopo essere stato graziato dal solito Ricci, è super il raddoppio di Melandri, che al 70’ fa tutto da solo, dribbla un difensore e insacca con un diagonale potente e preciso, facendo esplodere il Tardini.

Primato solitario, Zommers fa la prima e unica parata al 93’, su punizione di Favret, e benzina sul fuoco dell’entusiasmo dopo le dichiarazioni della vigilia del vice-presidente Ferrari: “Puntiamo alla B in tre anni, vogliamo stare il meno possibile in Lega Pro”. Domenica trasferta a Budrio contro il Mezzolara di Bazzani. La prossima vittima?

Il tabellino
Parma-Altovicentino 2-0
Marcatori: 47’ Ricci; 70’ Melandri
Parma (4-2-3-1): Zommers; Adorni, Lucarelli, Cacioli, Saporetti (75′ Sereni); Corapi (65′ Miglietta), Giorgino; Melandri, Baraye (70′ Lauria), Ricci; Longobardi. (Ciotti, Messina, Molinaro, Simonetti, Traykov, Vignali). All.: L. Apolloni.
Altovicentino (3-4-3): Ayoub; Baggio, Perna, Bonetto; Ugo, Favret, Dal Dosso (62′ Rubbo), Manolache; Rondon (52′ Peluso), Odogwu, Carlotto (52′ Lavagnoli). (Abibi, Frangu, Beccia, Boscolo, Andreetto, Laurenti). All.: M. Zironelli.
Arbitro: Ayroldi (Molfetta)
Ammoniti: Ugo, Perna, Saporetti, Manolache, Favret e Rubbo.