Il Campobasso è la favorita con il Matelica pronto ad inseguire. Occhio anche a Samb, Chieti e Fano.

Cappellacci_allenatore_CosenzaIl Girone F è storicamente uno dei gironi più duri e competitivi della Serie D. Anche quest’anno sembra essere confermata questa tendenza poichè sono tante le squadre blasonate presenti e si daranno battaglia a suon di gol. Scopriamole tutte.

CAMPOBASSO
E’ la vera favorita del girone. I molisani sono partiti prestissimo con la costruzione della squadra e con le idee molto chiare. Preso un allenatore vincente come Roberto Cappellacci, presi calciatori importantissimi per la categoria e soprattutto costruito un attacco super con Dimas, Andrea Bucchi, Aquino e Alessandro. In difesa è stata costruita una coppia tosta formata da Ferrani e Gattari mentre a centrocampo Valentini, Boldrini e Censori aiuteranno gli Under. Non è escluso un ultimo colpo di mercato dopo l’inizio del campionato.

MATELICA
La società del presidente Canil non molla e dopo la delusione della passata stagione ritorna all’attacco per conquistare il professionismo. Anche qui l’attacco è stellare con bomber Picci (17 gol lo scorso anno a Francavilla), l’ex Ancona Bondi, Pesaresi e Jachetta. A centrocampo ecco Moretti, Perfetti, Friconi e Borgese mentre dietro sarà compito di Borghetti registrare la difesa. Il mister è Aldo Clementi che si gioca questa chance importante dopo aver fatto bene in Eccellenza.

FANO
Qui non c’è molto da scoprire. Il presidente Gabellini ed i suoi dirigenti hanno confermato in blocco la squadra della passata stagione (giunta seconda) puntellando l’organico con qualche innesto importante come ad esempio Chiacchiarelli. I granata hanno degli Under che hanno dimostrato il loro valore lo scorso anno ma sono comunque arrivati altri ragazzi interessanti come Falsaperla e Salvato. Ovviamente in avanti… Borrelli-Sivilla sono una certezza, ma occhio anche a Gucci e Buongiorno. Esordio in casa contro il Giulianova.

SAMBENEDETTESE
E’ sicuramente l’incognita del girone. Il cambio di proprietà e la speranza di un ripescaggio in Lega Pro hanno imposto alla nuova società di attendere gli ultimi giorni per completare una squadra che manca ancora della punta centrale (oggi potrebbe essere ufficializzato l’arrivo di Antonino Bonvissuto) e di un suo vice. Fedeli ha portato a San Benedetto molti calciatori del Rieti, in più sono arrivati Conson in difesa (ex Lupa Roma), Gallo a centrocampo (non ancora ufficializzato il suo tesseramento) e Mario Titone in avanti. Molto interessanti gli Under arrivati da tutta Italia, c’è curiosità nei loro confronti.

CHIETI
Anche qui un organico tutto da scoprire e forse con qualche lacuna di troppo e molte scommesse. La certezza è il capitano Federico Del Grosso, mentre può dare quel valore aggiunto l’ex San Marino, classe ’92, Ivan Varone. In attacco occhio a Mateus Dos Santos, bomber giramondo che in Italia però ha sempre segnato con discreta facilità, mente in porta ballottaggio Fatone- De Deo. Mister Ronci vuole una squadra aggressiva ma anche agli abruzzesi manca qualcosina per poter ambire al primato.

FERMANA
Ci si aspetta la solidità che il sergente Osvaldo Jaconi riesce a dare alle sue squadre. I canarini partiranno subito con un test importante affrontando la Samb all’esordio. Il giocatore chiave è ricuramente quel Daniele Degano che lo scorso anno ha trascinato la Civitanovese nonostante i gravi problemi societari. Con lui in avanti Valdes, Cremona e l’interessante Tascini che da due anni stupiva a Todi (eccellenza umbra) realizzando tantissimi gol. L’esperienza di Ferrini a centrocampo con il confermato Misin. Dietro ci sarà ancora Terrenzio ad organizzare la difesa con Comotto, assieme a loro tanti Under da valorizzare come Cesselon, Aristei e Ficola.

AVEZZANO
Molta attenzione richiede l’Avezzano. Una squadra neo promossa, con grande entusiasmo ed un organico che può sorprendere, è una mina vagante nel torneo. In avanti bomber Bisegna, con il talentuosissimo Alessio Di Massimo (14 gol in eccellenza a 18 anni), Lamin Bittaye, capitan Moro e la rapidità di Gabriele Puglia. Kras e La Rosa agiranno a centrocampo ed in più tanti, tanti giovani interessanti. Davvero una squadra, quella di mister Lucarelli, che può dar fastidio a molte.

SAN NICOLO’
Ormai non possiamo più chiamare sopresa il San Nicolò. Una società ben organizzata, che sa scovare grandi talenti e che quest’anno si è mossa, così come il Campobasso, prima di tutte le altre per costruire la rosa. Idee chiare per la squadra allenata da mister Epifani che ha confermato Micolucci al centro della difesa. Acquistato Margarita per dare estro a centrocampo così come il trequartista argentino Nicolas Forgione. Occhio anche a D’Egidio e al confermato Moretti che bene hanno fatto nelle amichevoli estive.

AMITERNINA
Cerca l’ennesimo miracolo l’Amiternina che inizia la stagione a caccia della permanenza in Serie D. Toccherà a mister Angelone provare nell’impresa anche se c’è da dire che il budget è ridotto rispetto alle passate stagioni e saranno tanti i giovani impiegati in quel di Scoppito. Acquistato proprio oggi l’attaccante, classe ’89, Antonio De Matteis, lo scorso anno al Giulianova.

FOLGORE VEREGRA
Primo campionato in D per la Folgore Veregra. La società fermana ha allestito un organico molto interessante grazie all’esperienza del direttore sportivo Cicchi. Mister Zaini, ex Grottammare e Tolentino, avrà in avanti un tridente niente male, composto da Pedalino, Padovani e Sbarbati. In mezzo al campo l’estro di Raparo e la fisicità di Davide Traini mentre dietro Pastore, Palmarini e molti giovani. L’obiettivo ovviamente è quello di permanere in D.

GIULIANOVA CALCIO
“Siamo giovani, ma ci faremo rispettare” sono queste le parole di mister Giorgini a poche ore dall’inizio della stagione. Il Giulianova è un vero e proprio cantiere aperto e ci si affida all’esperto allenatore per provare a dare una chiusura al cerchio. La conferma di Ferrante in difesa e l’arrivo di Modesti tra i pali sono state le prime mosse dei giallorossi ma c’è ancora molto da fare. Tiene banco la trattativa per la cessione delle quote societarie con la Ettorre Gomme interessata al club. Insomma sarà un campionato difficile.

ISERNIA
Altra temibile outsider è l’Isernia. Un buon mix di esperienza e gioventù che può dar fastidio nel girone. In avanti i gol di capitan Panico e Cantoro assieme alla spensieratezza di un promettente Saltarin. Ma occhio anche ai vari Capezzuto, Mingione, Scimò, Giuseppe Esposito…tutti nomi interessanti. Vedremo se la truppa di mister De Bellis, arrivata dall’Eccellenza, sarà in grado di stupire.

JESINA CALCIO
Sesto campionato consecutivo in D per i leoncelli. L’ultimo arrivato, in ordine di tempo, è il classe ’94, Lorenzo Alessandroni, jesino doc. Mister Bugaro lo ha voluto con insistenza. In attacco occhio a Trudo e al giovanissimo, classe ’96, Pierandrei. E’ rimasto uno zoccolo duro importante composto da Niosi, Strappini e Tafani mentre si attende che Sampaolesi torni quello di qualche anno fa, capace di segnare 4 gol in Lega Pro.

MONTICELLI
Dopo la straordinaria corsa nei play off stoppata solo dal Serpentara è arrivato lo storico ripescaggio in Serie D. La struttura della squadra di Stallone è già competitiva anche se ha perso La Vista. In attacco ci sarà Giorgio Galli passato nel club ascolano dopo i 12 gol dello scorso campionato a Recanati. Il colpaccio è stato quello rappresentato dall’ex Ascoli Salvatore Margarita, arrivato dopo la stagione alla Lupa Roma in Lega Pro. Per il resto confermata gran parte della squadra che ha ottenuto il ripescaggio e nella prima giornata di campionato affronterà l’Amiternina.

OLYMPIA AGNONESE
Altra società ripescata dopo la retrocessione della passata stagione. I molisani hanno costruito una buona squadra che, come sempre, fa del suo piccolo e sintetico campo di Agnone la sua arma vincente. A centrocampo ci sono da registrare gli arrivi di Gennaro Acampora e Gaspar Lezcano ma la sopresa è delle ultime ore con l’acquisto di bomber Tommaso Marolda. Da registrare anche il buon innesto di Massimo Conte sulla mediana. Mister Paolucci, dopo la deludente esperienza alla Samb, si è detto soddisfatto e convinto di poter fare bene.

RECANATESE
I leopardiani vogliono disputare un buon campionato e per questo motivo hanno messo a segno due colpacci costruendo un attacco atomico composto da Miani e Lacheheb. Estro e finalizzazione, una coppia davvero ben assortita che sarà aiutata anche da Massimo D’Angelo, ex Samb, e da Roberto Latini. A centrocampo Garcia, Cianni e Mariani oltre all’esperienza di Giuliano Falco. Dietro, come sempre, ci sarà capitan Patrizi a guidare la retroguardia.

VIS PESARO E CASTELFIDARDO
Le abbiamo messe insieme perchè sono le ultime due società inserite nel girone avendo usufruito degli ultimissimi ripescaggi utili. Per loro ci attendiamo qualche settimana di assestamento prima anche se (soprattutto la Vis) hanno organici di tutto rispetto. I pesaresi posso contare in attacco sul trio Bugaro-Costantino- De Iulis. A centrocampo spiccano le presenze di Marco Brighi, Filippo Forò e Alberto Torelli. Dietro ecco gli esperti Labriola, Tombari e Vaierani più tanti giovani. Nel “Castello” invece tanti giovani più l’esperienza di Capparuccia dietro, Bacchiocchi sulle mediana e Donzelli in avanti.

STEFANO BRUNI