Tutto quello che c’è da sapere su Amato Ciciretti

Amato Ciciretti è un giocatore di calcio classe 1993, che gioca nel ruolo di centrocampista o ala del Benevento. Il giovane nato a Roma il 31 dicembre è un centrocampista che agisce prevalentemente nel ruolo di trequartista. Si trova a suo agio a giocare in uno schieramento in cui può muoversi alle spalle degli attaccanti, in pratica le sue qualità si esaltano con il modulo 4-2-3-1. Tuttavia, si tratta di un giocatore particolarmente duttile che riesce a ricoprire entrambe le fasce come ala, nel 4-3-3.

La caratteristica che contraddistingue Amato Ciciretti è sicuramente la velocità palla al piede. Dopotutto il centrocampista romano è dotato di un’ottima tecnica grazie alla quale è in grado di saltare il diretto avversario nell’uno contro uno. Nel corso della sua lunga carriera Ciciretti ha, infatti, dimostrato di essere un ottimo dribblatore, per questo motivo, può essere schierato anche sulle corsie laterali, dove riesce a saltare i terzini avversari. 

Grazie a questa sua abilità Amato, quando viene schierato come esterno d’attacco, riesce facilmente a scartare i difensori avversari e crossare verso il centro dell’area, in favore del centravanti. In altri casi, invece, le sue abilità di dribbling e la capacità di spostare rapidamente il pallone, senza perdere mai il contatto, gli permettono di rientrare sul sinistro o sul destro tentando il tiro da fuori aria o il passaggio filtrante per l’inserimento di un compagno.

Chi è Amato Ciciretti?

amato ciciretti stipendioAmato Ciciretti nasce come trequartista mancino, per questo motivo riesce ad esprimersi meglio sulla fascia destra, dove ha la possibilità di rientrare sul sinistro per provare il cross o il tiro verso lo specchio della porta.

Una delle caratteristiche che contraddistingue il centrocampista romano classe ‘93 è la sua visione di gioco, una peculiarità che venne subito notata da Andrea Stramaccioni, nel 2012, che all’epoca era l’allenatore della Primavera della Roma. È in quel periodo che Ciciretti è stato abbassato a regista di centrocampo.

C’è anche un’altra caratteristica per la quale Amato Ciciretti è particolarmente apprezzato, ovvero la sua precisione sui calci piazzati.

L’esordio calcistico di Amato Ciciretti

L’esordio calcistico di Amato Ciciretti avviene nelle giovanili della Lazio, salvo poi passare alla primavera della Roma con la quale conquista il titolo nazionale di categoria. La fase iniziale di Ciciretti è caratterizzata da una parentesi laziale, nel periodo che va dal 2001 al 2004, e un lungo periodo giallorosso con la Primavera della Roma, dal 2004 al 2012.

Successivamente Ciciretti passa alla Carrarese, che gli dà la possibilità di esordire in prima squadra nel campionato di Lega Pro prima divisione nel corso della stagione 2012-2013. In quell’anno, Amato Ciciretti colleziona 19 presenze, rimanendo a secco di gol.

L’esperienza alla Carrarese durerà solo un anno, perché nella stagione successiva avverrà il trasferimento a L’Aquila, in terza serie, dove ricoprirà il ruolo di attaccante esterno, insieme al romanista Marco Frediani. Durante l’esperienza nella città dell’Aquila, Ciciretti gioca a 22 partite compreso il turno dei play-off e segna la sua prima rete tra i professionisti in occasione della quinta giornata contro il Viareggio. Al termine della stagione quella sarà l’unica rete segnata dal centrocampista romano.

L’anno successivo, a gennaio 2014, Ciciretti passa alla Pistoiese, dove vi rimarrà fino al 2015 collezionando solo nove presenze e zero reti. Da gennaio a giugno 2015, il trequartista indosserà la maglia del Messina collezionando 19 presenze e realizzando tre gol.

Le ottime prestazioni avvenute durante la breve parentesi siciliana gli permetteranno di farsi notare dal Benevento Calcio, con il quale giocherà dal 2015 al 2018 realizzando complessivamente 8 reti nell’arco dell’intero triennio.

La vera svolta della sua carriera avverrà il 18 gennaio 2018, quando il suo cartellino sarà acquistato dalla SSC Napoli, che lo girerà in prestito a Parma in Serie B. Il debutto avverrà l’11 febbraio, in occasione della partita Parma – Perugia terminata per 1 a 1, quando subentra, al minuto 71, a Roberto Insigne. Il primo gol con la maglia giallo-blu verrà siglato il 18 maggio dello stesso anno in occasione dell’ultima partita di campionato contro lo Spezia. La gara in questione fu decisiva per il ritorno del Parma in Serie A.

Il debutto in serie A e dove gioca oggi

amato cicirettiLa stagione successiva Amato Ciciretti giocherà con la maglia dei ducali, ma in Serie A giocherà appena 136 minuti spalmati su 6 partite: troppo poco per garantirsi la permanenza in terra emiliana.

A causa dello scarso utilizzo, infatti, il Napoli deciderà di cederlo in prestito all’Ascoli in Serie B debuttando contro il Perugia. Il primo gol con la maglia dell’Ascoli arriva il 30 marzo, contro il Benevento. Nel corso dell’esperienza con l’Ascoli Calcio 1898 FC, Amato Ciciretti collezionerà 15 presenze realizzando due reti.

L’anno successivo il calciatore romano farà ritorno a Napoli, dove verrà inserito nelle liste FIGC e UEFA, ma le speranze di avere una chance con la maglia dei partenopei svaniranno in fretta: Ciciretti non troverà spazio in prima squadra, per questo motivo verrà utilizzato con la primavera.

Il 9 gennaio 2020, nel tentativo di tagliare il “cordone ombelicale” con il club del Patron De Laurentis, avverrà il passaggio all’Empoli con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Con la maglia dei toscani segna la sua prima rete in occasione del pareggio in casa del Pescara, il 29 giugno 2020. Mentre il 10 luglio realizza la sua prima doppietta in carriera contro il Frosinone, nel match valido per la promozione in serie B. Complessivamente, in quell’anno, Amato Ciciretti collezionerà 18 presenze realizzando quattro gol.

Al termine della stagione, l’Empoli decide di non riscattare il giocatore che è costretto a tornare nuovamente a Napoli. A questo ritorno all’ombra del Vesuvio seguirà, il 5 ottobre, un ulteriore prestito, questa volta al Chievo, in Serie B. L’esordio con la maglia della squadra veneta avverrà il 17 ottobre, in occasione della trasferta in casa della Reggiana, e il primo gol sarà realizzato il 22 dicembre, nel pareggio casalingo contro il Pisa.

Dopo tanti prestiti e senza mai aver giocato con la maglia del Napoli, il 6 agosto 2021 avviene il passaggio al Pordenone, a titolo definitivo. Ma anche l’esperienza nel Pordenone Calcio gli riserva un ulteriore prestito, in questo caso al Como, in occasione del mercato di riparazione invernale. La prima rete con la maglia della squadra Lombarda sarà messo a segno il 20 marzo, nel match in casa del Perugia.

Il 7 luglio 2022 Amato Ciciretti fa ritorno ad Ascoli, in prestito, dove ritrova il gol il 27 novembre in casa del Sudtirol.

Al termine della stagione, il giocatore rimane svincolato a causa della mancata iscrizione ai campionati professionistici da parte del Pordenone. Così dovrà ricominciare dalla Serie C, con l’opportunità offertagli, l’8 settembre 2023, dal Benevento. Il contratto siglato da trequartista romano avrà scadenza al termine della stagione. Il primo gol con la maglia del Benevento, in questa sua seconda esperienza con la squadra campana, avverrà il 6 gennaio 2024 nella partita vinta per 3 a 2, contro la Turris.

Amato Ciciretti ha vissuto anche la gioia di indossare la maglia della nazionale italiana, quando è stato convocato dall’under 18 e dal l’under 19.

 

Tutti i gol di Amato Ciciretti: i più memorabili

Amato Ciciretti nasce come regista di centrocampo e nell’arco della sua carriera gioca principalmente come trequartista. Di certo non si può dire che si è distinto per il numero di reti realizzate, ma dopo tutto non è quello il suo compito.

Dalla stagione 2012-2013, alla Carrarese, fino ad oggi Amato ha realizzato complessivamente 38 reti. I gol più importanti sono stati realizzati senza dubbio il 10 luglio 2020 con la maglia dell’Empoli. In quell’occasione Ciciretti realizza una doppietta contro il Frosinone, permettendo alla squadra Toscana di tornare in serie B. La partita terminerà con il punteggio finale di 2 a 0, grazie ai due gol segnati dal centrocampista romano.

Nella sua carriera fatta di numerosi prestiti e speranze disilluse, Amato Ciciretti si è tolto anche qualche soddisfazione vincendo il Campionato allievi nazionali con la Roma, nella stagione 2009-2010; il campionato primavera sempre con la Roma nella stagione 2010-2011; e la Coppa Italia primavera nel 2011-2012.

Con la maglia della Benevento, Ciciretti e la sua squadra si classificheranno al primo posto della Lega Pro nel girone C nel corso della stagione 2015-2016.

Quanto guadagna Amato Ciciretti: lo stipendio

Attualmente è Amato Ciciretti indossa la casacca del Benevento, con il quale ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il cartellino del giocatore, al momento, ha un valore di mercato di €250.000. Il valore più alto, raggiunto nell’annata 2017, è arrivato a sfiorare i tre milioni di euro per l’acquisto del suo cartellino.

Attualmente, Amato Ciciretti percepisce circa 5.220 euro a settimana, con uno stipendio annuale lordo di poco più di 270.000 euro. Grazie al contratto stipulato lo scorso ottobre 2023, il trequartista romano è il settimo calciatore più pagato della rosa del Benevento, mettendosi alle spalle di calciatori come Nermin Karic (295 mila euro), Biagio Meccariello (512 mila euro) e Camillo Ciano (più di 1 milione di euro all’anno).