Cade il Taranto a Bisceglie e lascia il primo posto.

I tifosi del Taranto (foto dalla rete)

I tifosi del Taranto (foto dalla rete)

Al terzo tentativo, il Manfredonia riesce a centrare la vittoria numero uno in campionato. Nel turno infrasettimanale di Serie D girone H, i sipontini hanno avuto la meglio sul Marcianise, al “Miramare” in una giornata calda degna di un mercoledì di metà luglio per l’elevata temperatura. A decidere è stato un gol di Romeo al 46’ del primo tempo. Bravo il difensore nella scelta di tempo sugli sviluppi di un corner calciato da De Rita. Una vittoria sofferta, per il caldo e le difficoltà di gioco palesate dai padroni di casa, ma conquistata col cuore.

Sconfitta invece, la seconda consecutiva, per il San Severo che perde in casa dell’Isola Liri (una delle tre squadre a punteggio pieno). A decidere l’incontro una rete di Poziello a inizio gara, alla quale i giallogranata non sono stati capaci di trovare rimedio. La squadra di De Felice ha chiuso anche in dieci per l’espulsione di Evacuo al 26’ della ripresa, dodici minuti dopo il suo ingresso in campo al posto di Rossi.

Turno infrasettimanale amaro anche per il Taranto, che cede in casa del Bisceglie. La rete di Guardiglio a venti minuti dal termine non basta ad azzerare il vantaggio conseguito dai padroni di casa grazie alle reti di Volpicelli al 14’ e di Patierno al 11’ della ripresa. La gara è stata fortemente condizionata dall’espulsione del portiere rossoblu Pizzaleo dopo soli undici minuti di gara. Un episodio decisivo, come ha dichiarato lo stesso tecnico del Taranto Cazzarò: “Giocare in inferiorità numerica quasi dall’inizio del match non è facile per nessuno. Oggi non posso essere soddisfatto in quanto abbiamo concesso troppe ingenuità. Penso per esempio alla circostanza della punizione battuta da Volpicelli: dovevamo essere lesti a posizionare la barriera impedendogli di calciare rapidamente. Anche la seconda rete è scaturita da una palla a centrocampo persa da parte nostra”.


Il Taranto dunque abbandona la vetta della classifica, che oltre all’Isola Liri, vede il Francavilla (3-1 in casa del Pomigliano) e la Virtus Francavilla (1-0 in casa contro il Nardò) a punteggio pieno. Il Taranto insegue a tre punti di distacco insieme a Nardò, Pomigliano e Bisceglie. Risale la classifica il Fondi che batte 2-0 in casa il Serpentara. Primi punti anche per il Torrecuso, vittorioso in casa contro l’Aprilia, per il Picerno che ha battuto in casa il Potenza, e per il Gallipoli che pareggia tra le mura amiche con la Turris.