Stefano Scappini come Robert Lewandowski

Stefano Scappini

Stefano Scappini

GIRONE A

TOP: Pavia e Reggiana sono le migliori squadre della 7a giornata. I lombardi battono con un secco 3-0 il Pro Piacenza, Cesarini firma la terza marcatura e si porta a quota 5 in classifica marcatori, assieme a Rachid Arma, anche lui ultimo finalizzatore nell’altra grande vittoria di giornata, con gli emiliani che schiantano a domicilio il Feralpi Salò. Le due squadre condividono il secondo posto in classifica con il Bassano, staccate di due punti dal Cittadella nuova capolista con il successo casalingo sul Giana Erminio, con il gol pesante di Andrea Schenetti che vale 3 punti e primo posto in classifica. Bene Cremonese, Cuneo e Mantova.

FLOP: La Pro Patria non fa più notizia. In negativo ovviamente. 0 assoluto in termini di punti. Nessun risultato positivo sinora, 23 gol subiti, davvero una debacle totale. E pensare che nella gara contro il Cuneo, Sampietro ha un’occasione d’oro per il vantaggio ma sbaglia il calcio di rigore che avrebbe sbloccato la partita in favore dei bustocchi. Masochisti. Non brillano neanche Renate e Padova che nella gara del ‘Città di Meda’ che le metteva di fronte danno vita al festival dello spreco, con occasioni ghiotte sciupate e rigori sbagliati. Ripassare il manuale alla voce ‘fare gol’ please.

GIRONE B

TOP: Pontedera e Maceratese a tutta forza. I toscani dimostrano di essere la squadra più in forma del campionato segnando 5 reti alla Lupa Roma, dopo le 7 rifilate al Rimini. Incredibilmente a siglare tutte e cinque le marcature è Stefano Scappini, il milglior giocatore di questa giornata di Lega Pro con una sensazionale prestazione che non ha eguali nella storia recente della terza serie. I marchigiani sognano con il 3-2 sul Teramo che li proietta al secondo posto, a ridosso della capolista Spal. Doppietta per Giordano Fioretti. Ottima Ancona che soffre ma vince a Lucca. Il portiere Zandrini sugli scudi nel pari de L’Aquila in trasferta.

Nota a parte per l’Arezzo di Capuano si riprende e centra la prima vittoria tra le mura amiche dopo le polemiche dei giorni scorsi, l’allontanamento di Sperotto e il Tapiro d’Oro consegnato da Striscia la Notizia al tecnico campano. Il gol pesante da tre punti di Capece, su rigore,  un grande Baiocco salva la porta e il risultato.

FLOP: La Lupa Roma è la vittima sacrificale. Un misero pareggio è l’unico risultato positivo finora, a cui si sommano 6 sconfitte nette. A bocca asciutta anche la Lucchese, trafitta in casa dall’Ancona, e con soltanto 5 punti in classifica. Senza la penalizzazione Teramo e Savona sarebbero già più avanti.

GIRONE C

TOP: Messina e Akragas sono super. Nel Girone C non ci si annoia con continui rovesciamenti in testa alla classifica. Il duo siciliano con i rispettivamente i successi si portano a 13 punti staccando di una lunghezza la Fidelis Andria, battuta in casa dalla squadra di Di Napoli con il gol pesante di Barraco. Per gli agrigentini la zampata vincente è di Salandria. Secondo 4-0 consecutivo per un rinato Foggia dopo il poker al Lecce. I satanelli concedono il bis in casa della Lupa Castelli Romani e piazzano la quarta vittoria nelle ultime tre giornate. Pietro Iemmello firma una doppietta.

Ingretolli da un successo provvidenziale al Catanzaro sul Martina, una vittoria che scuote finalmente i calabresi e poteva essere più larga se non fosse stato per l’ottimo Viotti. Vittoria scacciacrisi anche per il Lecce del neotecnico Braglia al Via del Mare, ci pensa Papini.

FLOP: Terzo ko in un mese per la Lupa Castelli Romani, al momento penultimo in classifica a 5 punti. Melfi e Martina non trovano continuità, in trasferta finora solo sconfitte per entrambe.