Primi tre punti tra i professionisti per la società di Frascati nata nell’estate del 2013. In soli due anni hanno vinto Eccellenza e Serie D.

(foto: Lupacastelliromani.it Scialla)

(foto: Lupacastelliromani.it Scialla)

Una bella storia calcistica è giunta dal Lazio. Nel 2013 la città di Frascati era rimasta senza una squadra di calcio. La Lupa Frascati è divenuta nell’estate di quell’anno la Lupa Roma poiché la società decise di trasferire la sede nella Capitale, esattamente nel quartiere Axa. Nello stesso periodo, però, su iniziativa di un gruppo di dirigenti provenienti dal Cynthia 1920 di Genzano viene colmato il vuoto. Nasce in questo modo la Lupa Castelli Romani.

Grazie all’acquisto del titolo sportivo del Real TBM Zagarolo di Tor Bella Monaca e Zagarolo, la squadra poté debuttare nel campionato di Eccellenza del Lazio. Vinse alla grande il girone B e conquistò immediatamente la promozione in serie D. Nella stagione 2014-2015 la squadra si rinforza e pensa già in grande grazie a nuovi innesti calcistici e societari (da poco è diventato presidente onorario il portiere del Chelsea, campione del mondo, Marco Amelia). Infatti, la Lupa Castelli Romani vince con due giornate di anticipo il Girone G e viene proiettata nella Lega Pro. In soli due anni il salto tra i professionisti. Un’enorme soddisfazione per la città di Frascati.


Per l’approdo tra i professionisti la società decide di giocare le partite interne a Rieti nello stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” cambiando anche i propri colori sociali (dal preesistente giallo-rosso all’amaranto-celeste). Il 10 ottobre è arrivata la prima storica vittoria nella terza serie. Davanti a circa 200 spettatori i laziali hanno vinto contro la Paganese ottenendo i primi tre punti nella Lega Pro. I campani non avevano ancora perso in questa stagione. Gli eroi della società di Frascati sono stati il centrocampista Daniele Crescenzo (15 reti in 33 presenze per il 22enne di Roma la stagione scorsa al Rieti) e l’attaccante Filippo Maria Scardina (l’anno scorso il 23enne di Roma era al Pontedera), autori delle reti che hanno permesso la vittoria.

La Lupa Castelli Romani sale a quota 5 punti e riprende entusiasmo dopo un avvio stentato. Mister Galluzzo spera che questo risultato positivo possa dare la scossa ai suoi giocatori e conquistare una salvezza in Lega Pro che avrebbe il sapore di un’altra promozione.

Leonardo delle Noci (@Leooooooooooo86)