Successo di misura per i crociati parmensi.

Yves Baraye (foto: sportparma.com)

Yves Baraye (foto: sportparma.com)

Piccolo Parma, grande risultato. I crociati tornano a vincere al Tardini due settimane dopo il pareggio contro il Forlì piegando di misura un’altra romagnola, il Romagna Centro. La squadra di Apolloni ringrazia un guizzo di Yves Baraye, al 7° gol stagionale, che in avvio di ripresa sfrutta un bell’assist di Sowe, schierato da titolare dal tecnico crociato sulla fascia sinistra del tridente alle spalle di Longobardi, e protagonista di una prestazione convincente per efficacia e qualità.

Prima e dopo la capolista non aveva certo incantato, ma tanto è bastato per avere la meglio sull’arcigna formazione di Roberto Rossi, salita al Tardini con l’ovvio intento di portare via un punto. Per il Parma infatti la partita è stata all’insegna del solito cliché: possesso palla insistito, ma pochissimi varchi per vie centrali come sulle fasce, a causa della solita lentezza nella trasmissione del pallone da parte dei due centrocampisti, ma anche di un Lauria poco ispirato sulla destra.

Così il primo tempo scivola via con pochissime emozioni, eccetto una mezza occasione per Baraye, che impegna Bissi dopo un buona verticalizzazione di Messina. In avvio di ripresa, invece, dopo l’infortunio di Saporetti che ha portato al debutto in maglia crociata di Agrifogli, la musica cambia da subito, anche grazie al già citato e provvidenziale cambio tattico di Apolloni, che dà più brio alla squadra sugli esterni. Il gol “trovato” mette la partita in discesa, la reazione degli ospiti è di fatto inesistente, e anzi ci sarebbe anche l’occassione per raddoppiare, ma i subentrati Rodriguez e Musetti falliscono la rete della tranquillità. Quella che c’è invece in classifica: il pareggio dell’Altovicentino nell’anticipo vale il +6, ma la squadra di Zironelli ha una partita da recuperare.

Il tabellino
Parma-Romagna Centro 1-0
Marcatore: 57’ Baraye
Parma (4-2-3-1): Zommers; Messina, Lucarelli, Cacioli, Saporetti (33′ Agrifogli); Corapi, Giorgino (46′ Rodriguez); Lauria, Baraye, Sowe (60′ Musetti); Longobardi. (Fall, Adorni, Benassi, Ricci, Guazzo). All.: L. Apolloni.
Romagna Centro (3-4-3): Bissi; Arrigoni, Ronchi, Gregorio; Tola (72′ Luzzi), Morena (61′ Ridolfi), Dall’Ara, Ferretti; Tonelli, Spadaro, Rizzitelli (61′ Brunetti). (Zollo, Maioli, Vitellaro, Gori, Cenci, Tamburini). All.: R. Rossi
Arbitro: Massara (Reggio Calabria)
Ammoniti: Morena, Cacioli, Messina, Longobardi, Zommers, Gregorio e Rodriguez

Classifica: Parma 29, Altovicentino 23 *, San Marino 22, Lentigione 21, Forlì *, Imolese 20, Delta Rovigo 17, Virtus Castelfranco *, Legnago, Ribelle 16, ArzignanoChiampo 14, Ravenna 13, Sammaurese, Romagna Centro 12, Mezzolara 9 *, Correggese 8, Villafranca Veronese, Fortis Juventus 7, Bellaria 6, Clodiense 3.

Altovicentino, Forlì, Virtus Castelfranco e Mezzolara una gara in meno