Crociati sotto all’intervallo, poi la riscossa: Altovicentino a -7.

Luigi Apolloni

Luigi Apolloni

La vittoria di Gigi Apolloni. Successo pesante, di quelli da ricordare a fine stagione, per il Parma, che per la prima volta nella stagione va all’intervallo in svantaggio, ma impiega poi solo 20’ per regolare un San Marino volenteroso, ma scolastico e pure sfortunato. Al “Mazzola” di Santarcangelo, campo neutro trovato all’ultimo dal club del Titano, la paura dei crociati dura 30’ circa, quelli intercorsi tra la prodezza di tacco di Braccini su cross di Baldazzi al 20’ del primo tempo, in uno dei rari attacchi dei padroni di casa, e lo show che permette di archiviare la pratica con largo anticipo in avvio di ripresa.

Protagonista Riccardo Musetti, ex di turno, che pareggia al 52’ su assist dalla sinistra di Sereni e poi chiude i conti 15’ più tardi, con un bel destro al volo su suggerimento, proveniente dalla parte opposta di Baraye. In mezzo, il sorpasso firmato Ciccio Corapi, che chiude una bella azione sull’asse Baraye-Sereni-Lauria. Particolare non secondario, questi ultimi due giocatori sono stati mandati in campo da Apolloni a gara in corso, rispettivamente al 35’ e all’intervallo, al posto degli spenti Sowe e Melandri. Ecco la mossa giusta, per dare più imprevedibilità agli attacchi di un Parma comunque sempre sul pezzo, e che Apolloni ha saputo far giocare bene puntando sugli interscambi continui tra il poker di attaccanti. E le buone notizie proseguono da Rovigo, dove l’Altovicentino: veneti rimbalzano a -7, pur con una gara in meno. Per il Parma all’orizzonte due sfide-chiave contro Imolese e lo stesso Rovigo: per piazzare la fuga giusta.

Il tabellino
San Marino-Parma 1-3
Marcatori: 22’ Braccini; 52’, 66’ Musetti; 61’ Corapi
San Marino (4-4-2): Dini; Menini, Bova, Arrigoni, Paolini (73’ Mendy); Loiodice, Magnanelli, Gambini (76’ Pierfederici), Buonocunto; Baldazzi (55’ Camara), Braccini. (Venturini, Borghini, Giunchetti, Stefanelli). All.: F. Medri
Allenatore: Medri.
Parma (4-2-3-1): Fall; Messina, Lucarelli, Cacioli, Agrifogli (86’ Saporetti); Corapi, Giorgino; Melandri (46’ Lauria), Baraye, Sowe (35’ Sereni); Musetti. (Ciotti, Adorni, Benassi, Rodriguez, Simonetti, Vignali). All.: L. Apolloni.
Arbitro: Cudini (Fermo)
Ammoniti: Baraye, Arrigoni, Paolini e Braccini

Classifica: Parma 36; Altovicentino 29 *; Forlì 27 *; Delta Rovigo 26; San Marino 25; Imolese, Ribelle 23; Lentigione 21; Virtus Castelfranco *, Sammaurese, Ravenna 18; UnionArzignanoChiampo, Correggese, Legnago 17; Romagna Centro 16; Mezzolara *, Villafranca Veronese 11; Fortis Juventus 9; Bellaria 7; Clodiense 4.