I crociati si allenano contro la Fortis Juventus. Domenica prossima sfida decisiva contro l’Altovicentino.

Yves Baraye (foto: sportparma.com)

Yves Baraye (foto: sportparma.com)

La Juventus cala la decima vittoria? E la Fortis ne prende dieci… L’omonimia non porta bene alla squadra di Borgo San Lorenzo, che esce con le ossa rotte dal Tardini, come all’andata. Dallo 0-5 al 5-0 per l’ennesimo show del Parma, giunto alla vittoria numero 17 su 22 partite stagionali. La più importante, però, potrebbe essere la 23esima, visto che tra sette giorni è in programma la trasferta sul campo dell’Altovicentino, secondo a -7.

La squadra di Zironelli proverà il miracolo di riaprire il campionato, in quella che sembra l’ultima trappola (o forse la prima…) da superare per i crociati in una stagione fin qui trionfale e che, in caso di vittoria a Valdagno, potrebbe già trasformarsi in una passerella verso la Lega Pro, permettendo alla società di programmare il futuro.
Poco da dire in merito alla partita contro la Fortis, confermatasi tra le squadre più deboli del campionato. Il Parma si è di fatto allenato, chiudendo la pratica nel quarto d’ora finale del primo tempo, dopo 30’ di assedio piuttosto sterile contro il muro biancoverde.


Il gol che apre la festa è di Baraye, che sfrutta un esaltante assolo di Lucarelli, mentre il 2-0 lo firma su rigore al 40’ Corapi, dopo un fallo subito da Melandri: un’azione che esalta i due migliori in campo, con il centrocampista ormai sempre più calato nel ruolo di “finto 10” e più volte vicino alla rete su azione, negatagli solo dal palo. Dopo il tris firmato allo scadere da Baraye su cross di Messina, il secondo tempo, oltre che dell’esordio del neo-acquisto Mazzocchi, vivrà della partita nella partita di Guazzo, entrato per Baraye tenuto a riposo in vista della sfida di domenica prossima. L’ex centravanti di Salernitana e Entella è in crescita, ma proprio non trova il gol, neppure quando si procura un rigore: sbagliato, mentre chi non fallisce è Melandri, autore del destro secco che serve il poker, e pure Miglietta, ormai abbonato ai gol celebrativi.

Il tabellino
Parma-Fortis Juventus 5-0
Marcatori: 29′, 44′ Baraye; 41′ rig. Corapi; 85′ Melandri; 92′ Miglietta
Parma (4-2-3-1) – Zommers; Messina, Cacioli, Lucarelli (46′ Simonetti), Agrifogli; Miglietta, Giorgino; Ricci, Corapi (63′ Mazzocchi), Melandri; Baraye (55′ Guazzo). (Fall, Benassi, Mulas, Saporetti, Rodriguez, Sereni). All.: L. Apolloni
Fortis Juventus (4-3-1-2): Valoriani; Duda (66′ Segoni), Giannetti, Russo, Mazzolli; Serotti, Bai (46′ Rovai), Remedi; Fusi; Zambon, Gianotti (61′ De Cristofaro). (Scarpelli, Ruggeri, Rotesi, Panelli, Donatini, Gori). All.:: Brachi.
Arbitro: Di Cairano (Ariano Irpino)
Ammoniti: Duda e Gianotti.
Espulsi: Giannetti al 71’ per comportamento non regolamentare
Note: al 71’ Guazzo si fa parare un calcio di rigore

Classifica: Parma 56; Altovicentino 49; Forlì 45; San Marino 41; Delta Rovigo 38; Imolese 35; Ribelle 34; Sammaurese 33; Correggese, Virtus Castelfranco, Legnago 30; Lentigione 29; Union ArzignanoChiampo, Ravenna 26; Villafranca Vr., Mezzolara 21; Romagna Centro 20; Fortis Juventus, Clodiense 11; Bellaria 9