Convinto dal progetto nerazzurro: sono pronto a dare una mano.

Umberto Eusepi

Umberto Eusepi

Prosegue la campagna di rafforzamento del Pisa. Dopo il portiere Bindi, il terzino Avogadri e il centrocampista Makris, ecco il bomber Umberto Eusepi. L’attaccante arriva dalla Salernitana (contratto fino al 2018), è stato presentato questa mattina nella sala stampa dell’Arena Garibaldi e nel pomeriggio effettuerà il primo allenamento con i nuovi compagni agli ordini di mister Gennaro Gattuso.

Ad introdurre la conferenza stampa il Presidente del Pisa Fabrizio Lucchesi: “Si è conclusa con grande soddisfazione la quarta operazione di mercato; era la nostra prima scelta, stavo lavorando sottotraccia e, con l’aiuto dei miei soci, abbiamo fatto uno sforzo economico per portare un giocatore del profilo di Eusepi qui a Pisa. In ogni caso è stata determinante la volontà del giocatore: era un’operazione molto difficile in partenza, è diventata molto facile in fase di chiusura”.

La parola passa quindi ad Eusepi: ”Ringrazio tutte le persone che mi hanno accolto con grande entusiasmo; avevo parlato telefonicamente con Lucchesi e Gattuso e sono rimasto convinto dalla loro serietà e dall’ambizioso progetto del Pisa: mi hanno espresso in maniera chiara la volontà di portarmi qui e da parte mia non ci sono mai stati tentennamenti (l’attaccante era richiesto anche da altre società di Lega Pro). Sono contentissimo, non vedo l’ora di iniziare e vincere con questa maglia.”

L’attaccante ha affrontato diverse volte il Pisa da avversario: “Ho giocato contro i nerazzurri quando vestivo la maglia del Perugia e del Carpi: è sempre difficile affrontare il Pisa, poi l’Arena Garibaldi è uno stadio davvero caldo, i tifosi fanno sentire il loro sostegno alla squadra”. Su mister Gattuso e sul progetto Pisa: “Il mister mi ha detto che lui predilige il lavoro e il sacrificio; tutti i ragazzi che ho sentito mi dicono che Gattuso ha ancora più voglia e grinta di quando era giocatore. A me serviva un progetto importante, ho preso la decisione di venire a Pisa in pochi minuti.”

Sulla condizione fisica (Eusepi è reduce da un infortunio): “Fisicamente sto bene. Sono stato tre mesi infortunato a causa di un trauma al collo del piede in occasione della prima giornata di campionato contro l’Avellino; il problema non è stato curato bene è si è trascinato nel tempo, sono rientrato in campo il 1° dicembre”. Eusepi parla anche del girone B e della seconda parte di stagione: “Mi aspetto un girone di ritorno molto difficile. La Spal va forte, ma noi dobbiamo andare più forte di loro. Ci sono molti derby, molte partite impegnative, ma il campionato è ancora lungo e noi faremo di tutto per raggiungere il nostro obiettivo”.

L’attaccante rivela anche le prime impressioni sull’ambiente nerazzurro: “conoscevo già Dario Polverini, ragazzo straordinario, ieri mi ha anche invitato a cena. Qui a Pisa ho trovato un gruppo sano e questa è una cosa davvero importante”.


27 anni (curiosità: Eusepi è nato lo stesso giorno di mister Gattuso), gol (la scorsa stagione 18 reti con la maglia del Benevento), cattiveria agonistica e voglia di lottare su ogni pallone, Eusepi è pronto alla nuova avventura: “Credo si possa sempre migliorare, sotto tutti i punti di vista e lavorando sul campo. Negli anni passati non sono riuscito ad impormi in serie B anche per demerito mio, quest’anno sono stato frenato dall’infortunio: ora voglio voltare pagina e la serie B me la vorrei prendere fra 6 mesi con la maglia del Pisa. So che sono venuto in una piazza ambiziosa e in una squadra forte: cercherò di dare una mano ai ragazzi. Siamo a metà dell’opera, abbiamo basi solide, dobbiamo metterci qualcosa in più per recuperare il gap che ci separa della Spal.”

Fabrizio Lucchesi ha fatto il punto sul mercato del Pisa: “Abbiamo preso un giocatore per ogni reparto, con l’arrivo di Eusepi siamo a posto, ora dobbiamo sfoltire la rosa; sono ambizioso, con questa squadra possiamo fare una grande seconda parte di stagione, restiamo comunque vigili e pronti a valutare eventuali opportunità che potrebbero farci migliorare”. Dopo la partenza del portiere Bacci (finito a Siena), dovrebbero lasciare il Pisa anche il giovane attaccante Frugoli (in prestito), Lupoli (giocatore che, complice un infortunio, ha reso al di sotto delle aspettative; per lui si parla di un interesse della Salernitana) e il terzino Dicuonzo.

Alessandro Marone