Corapi evita il ko contro il San Marino: promozione domenica a Imola?

Francesco Corapi (foto: sportparma.com)

Francesco Corapi (foto: sportparma.com)

Il Parma vede il traguardo. La sest’ultima giornata del girone D di Serie D va infatti in archivio in maniera più che soddisfacente per la squadra di Apolloni, nonostante l’apparentemente amaro pareggio casalingo contro il San Marino. La decima X della stagione dei crociati però vale tanto, avendo permesso di mantenere l’imbattibilità, ma soprattutto avendo mantenuto intatto il vantaggio sull’Altovicentino secondo, lontano 9 punti.

La squadra di Zironelli non sembra crederci più, come confermato dalla rimonta subita nel finale contro il Delta Rovigo, da 2-0 a 2-2. A questo punto domenica prossima il Parma potrebbe già festeggiare la promozione in Lega Pro con 4 turni di anticipo in caso di vittoria a Imola e contemporanea sconfitta dell’Altovicentino. Il pareggio contro il San Marino è giusto, premiando l’ottimo primo tempo degli ospiti, bravi ad approfittare dell’approccio morbido del Parma, condizionato anche dalle tante assenze.


I crociati creano comunque un paio di occasioni con Messina (Dini sventa) e Musetti, che colpisce il palo, ma in generale non graffiano. Ripresa più vibrante: Lauria e Olcese si divorano il gol, ma gli ospiti passano al 9’ della ripresa: fallo di Ricci su Baldazzi e lo stesso Olcese trasforma il rigore beffando Zommers con un cucchiaio. Il Parma, corretto dalle sostituzioni di Apolloni, butta il cuore oltre l’ostacolo, a caccia di un punto più utile per la serie record che per la classifica. Il San Marino crolla sul piano atletico e subisce il pari ancora su rigore, al 28’: fallo su Benassi e Corapi trasforma. Poi il palo nega il sorpasso a Mazzocchi. Ma la festa è vicinissima.

Il tabellino
Parma-San Marino 1-1
Marcatori: 54′ rig. Olcese; 78′ rig. Corapi
Parma (4-3-1-2): Zommers; Messina, Cacioli, Benassi, Ricci; Lauria (55′ Melandri), Miglietta, Corapi; Sereni (60′ Mazzocchi); Musetti (65′ Guazzo), Baraye. (Fall, Mulas, Dodi, Adorni, Rodriguez, Longobardi). All.: L. Apolloni.
San Marino (4-3-3): Dini; Tola, Bova, Menini, Paolini; Magnanelli (46′ Loiodice), Buonocunto (94′ Bagatini), Gambini; Baldazzi, Cicarevic (81′ Braccini), Olcese. (Renzetti, Borghini, Giunchetti, Pierfederici, Stefanelli, Gagliardi). All.: F. Medri.
Arbitro: Pashuku (Albano Laziale)
Ammoniti: Buonocunto, Dini, Braccini, Cacioli, Ricci e Bova

Classifica: Parma 79; Altovicentino 70; Forlì 61; San Marino 60; Ribelle 57; Imolese, Delta Rovigo 54; Correggese, Lentigione 51; Legnago 47; Sammaurese 45; Virtus Castelfranco 42; UnionArzignanoChiampo 40; Ravenna 39; Romagna Centro 34; Mezzolara 30; Villafranca Vr 29; Bellaria 25; Clodiense 20; Fortis Juventus 11

Davide Martini