Nel 2012 in Promozione, domenica prossima potrà festeggiare l’approdo del professionismo.

La Virtus Francavilla sotto la curva

La Virtus Francavilla sotto la curva

Serietà, programmazione ed ovviamente disponibilità economica… la Virtus Francavilla, capolista del Girone H di Serie D, è ad un passo dalla storica promozione in Lega Pro. La società brindisina ha fatto meglio di tutti riuscendo a prevalere su Taranto, Nardò e F.C. Francavilla. Eppure la storia del club di Francavilla Fontana, Comune di 36.000 abitanti, parte solo nel 2007. In quell’anno fu fondato il Salento Francavilla che nel 2009 cambiò denominazione passando a Imperial Francavilla prima di prendere, nel 2011, l’attuale denominazione e con il nuovo gruppo capitanato dall’attuale presidente Antonio Magrì.

Nella stagione 2012/13 il Virtus Francavilla vinceva il campionato di Promozione pugliese. A giugno 2014  si fondeva con il Francavilla Calcio e lo scorso anno chiudeva il tris con la vittoria dell’Eccellenza Puglia, della Coppa Italia Puglia e della Coppa Italia nazionale. Una sfilza di successi che però sembravano doversi interrompere in Serie D quando il club si sarebbe confrontato con società più blasonate.
picci
LA GRANDE STAGIONE IN SERIE D
Così invece non è stato. La squadra è stata rinforzata sia in estate che a gennaio. L’attacco era stato composto con una coppia di goleador italo-argentini, Gerardo Masini e Daniel Montaldi. A dicembre, per non lasciar nulla d’intentato è stato acquistato anche il bomber Antonio Picci che si è rivelato decisivo con le 6 reti messe a segno. Per il resto c’è da sottolineare il giusto mix tra giovani di valore e calciatori esperti come il difensore centrale Giovan Battista De Toma. Mister Antonio Calabro ha saputo gestire alla perfezione la rosa a sua disposizione ed a due giornate dal termine del campionato la Virtus Francavilla ha 4 punti di vantaggio sulla seconda della graduatoria…un’impresa.

Che dire… quando la programmazione paga!

Guarda la rosa della Virtus Francavilla: http://www.tuttocalciatori.net/rosa/VIRTUS-FRANCAVILLA