Focus sui bianconeri a metà del calciomercato estivo.

Juventus

Juventus

La Juventus è ancora un cantiere aperto. La gara di sabato notte contro lo Sporting Lisbona, pe

rsa per 2-1, ha di fatto confermato le prime impressioni degli addetti ai lavori: la squadra ancora necessita di 2-3 elementi per innalzare il livello qualitativo. Serve almeno un forte difensore centrale, con i nomi di Kjaer, Lugano e Silvestre sul taccuino di Marotta e Paratici.

Gli acquisti di Ziegler e Lichtesteiner hanno “sistemato” le corsie esterne di difesa, vera lacuna della Juve post-Calciopoli, ma non basta; urge un centrale di valore e che abbia un minimo di esperienza, soprattutto nelle gare che contano. A centrocampo, dopo gli acquisti di Pirlo, Pazienza e Vidal, e la cessione di Felipe Melo al Galatasaray, la squadra bianconera è sistemata, ma la probabile cessione di Sissoko, che piace a mezza Europa, potrebbe far arrivare un nuovo mediano, a meno che la Juve non punti sul giovane Giandonato, protagonista di buone prestazioni la scorsa stagione.

Poi c’è anche Claudio Marchisio, quest’oggi finito al centro del mercato per un ipotetico scambio con la Roma: Vucinic a Torino, percorso inverso per il “Principino”, idolo della tifoseria bianconera. Alla Juve, non è un mistero, piace il Nazionale montenegrino, ormai ai ferri corti con l’ambiente giallorosso, ma la proposta del direttore sportivo Sabatini, che vorrebbe inserire uno dei centrocampisti italiani più forti in circolazione, pare avere le ore contate. Dal canto suo Marotta vorrebbe offrire 15 milioni alla Roma per aggiudicarsi le prestazioni di Vucinic, al cospetto dei 20 milioni richiesti. Staremo a vedere…

Il reparto offensivo invece aspetta almeno uno-due elementi di spessore. Giuseppe Rossi è l’obiettivo numero uno, ma il Villarreal chiede troppo per il suo gioiellino. Poi c’è la questione Sergio Aguero, che pare essere vicinissimo al Manchester City, come confermato da Roberto Mancini. Il talento argentino lascerà l’Atletico Madrid, ma siamo sicuri che la Juve sia totalmente fuori dai giochi? E se il “Kun” avesse scelto proprio i bianconeri? Tra pochi giorni verrà svelato l’arcano. L’unica cosa certa è una: i tifosi bianconeri vogliono ricominciare a gioire dopo anni di delusioni.

Matteo Brancati