Il vincitore verrà proclamato il prossimo 25 agosto a Montecarlo durante il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2011-12.

UEFA

UEFA

Una gi u ria formata da 53 giornalisti sportivi – uno per ogni federazione nazionale affiliata alla UEFAha stilato la lista, che nelle prime tre posizioni ha visto affermarsi Cristiano Ronaldo delReal Madrid CF e la coppia dell’FC Barcelona formata da Xavi e Lionel Messi. Un altro giocatore blaugrana, Andrés Iniesta, si è piazzato al quarto posto, davanti a Falcao e Wayne Rooney.

Il vincitore finale fra i tre ancora in lizza verrà decretato attraverso una votazione in programma il 25 agosto a Montecarlo durante il sorteggio per la fase a gironi di UEFA Champions League. Xavi e Messi hanno contribuito al successo del Barcellona nella Liga e in UEFA Champions League, quest’ultimo segnando 53 gol in 55 gare stagionali con i catalani, ma è stato Ronaldo ad aggiudicarsi la Scarpa d’Oro ESM realizzando 40 gol in campionato con il Real Madrid, secondo a fine stagione.
I 53 giornalisti selezionati esprimeranno il loro voto in diretta, attraverso un sistema elettronico, per eleggere il vincitore finale fra i tre ancora in corsa. Le posizioni dalla decima alla quarta sono già state determinate: ciascun giornalista ha espresso tre preferenze e al primo nome di ciascuna lista sono stati assegnati cinque punti, tre al secondo e uno al terzo.
4 Andrés Iniesta (ESP) – FC Barcelona (33 punti)
5 Falcao (COL) – FC Porto (17)
6 Wayne Rooney (ENG) – Manchester United FC (15)
7 Nemanja Vidić (SRB) – Manchester United FC (5)
8 Zlatan Ibrahimović (SWE) – AC Milan (4)
Gerard Piqué (ESP) – FC Barcelona (4)
10 Manuel Neuer (GER) – FC Schalke 04* (3)
* successivamente trasferitosi all’FC Bayern München
Il nuovo riconoscimento, creato in collaborazione con European Sports Media (ESM), decreterà il miglior calciatore – a prescindere dalla sua nazionalità – che abbia giocato in un club appartenente a una delle federazioni affiliate alla UEFA durante la stagione precedente.

Il riconoscimento sostituirà il premio Calciatore dell’Anno UEFA per club, vinto lo scorso anno dall’attaccante dell’FC Internazionale Milano Diego Milito. Ronaldo (2008) e Messi (2009) si erano aggiudicati le precedenti due edizioni.

Fonte: uefa.com