Numeri e curiosità sul mondo del calcio

statistiche calcio

statistiche calcio

L’ Udinese nelle coppe europee, prima dello 0-1 della scorsa settimana sul campo dell’ Arsenal nei preliminari di Champions, era stata sconfitta altre 5 volte nella partita d’ andata giocata in trasferta. In una sola occasione però la squadra friulana è poi riuscita, nel ritorno al Friuli, a rimontare lo svantaggio ed a qualificarsi.

La circostanza si è verificata nella prima sfida in assoluto giocata in Europa, valida per il 1° turno (32°) di Coppa Uefa 1997/98. Dopo aver perso 0-1 in Polonia contro il Widzew, i bianconeri s’ imposero nettamente in Italia (3-0 con reti di Bierhoff, Poggi e Locatelli). Nel turno successivo (16°) tuttavia, contro l’ Ajax e nella stessa situazione (0-1) dopo l’ andata in Olanda, l’ impresa fallisce.

Nel ritorno arriva infatti una vittoria per 2-1 (firmata da Poggi e Bierhoff). Nell’ identico modo e con gli stessi punteggi si sviluppa la sfida con lo Slavia Praga negli ottavi Uefa 1999/00: 0-1 nella Repubblica Ceca e 2-1 (gol di Fiore e Sosa) a Udine. Le ultime due rimonte fallite dall’ Udinese partono entrambe da una sconfitta esterna per 1-3. Nel 1° turno di Coppa Uefa 2004/05 contro i greci del Panonios non è sufficiente il successo di misura (1-0, gol di Mauri), mentre negli ottavi Uefa 2008/09 non basta il pareggio (3-3 con reti bianconere di Inler e doppietta di Quagliarella).

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE MASSIMO GIRGENTI