Walter_Mazzarri

Walter Mazzarri (foto dalla rete)

Minuto 68 di Manchester City – Napoli: perfetto contropiede degli ospiti, palla a Cavani che in grande stile fa passare la palla tra le gambe di Hart, portiere avversario, e la butta dentro. Tutti gli abitanti della Campania ieri sera avranno avuto un colpo sentendo gridare di gioia i tifosi napoletani rimasti in casa a godersi lo spettacolo dell’ “Etihad Stadium” di Manchester.

Dopo il goal del vantaggio di Cavani, lo stesso boato dei partenopei nella città mancuniana si è ripetuto in tutte le case di fede azzurra. Un’emozione davvero indescrivibile per i supporters napoletani, che aspettavano questo momento da ben 21 anni. Eppure i pronostici non erano dei migliori. Ci si attendeva un City spumeggiante e concreto, grazie all’ottima verve di Aguero (sei goal in quattro partite in Premier) e le giocate d’alta classe dei vari Silva, Nasri e Dzeko, ed invece la squadra di Mazzarri ha tenuto bene il campo, limitando i pericoli in fase difensiva grazie all’impeccabile prestazione della retroguardia, e ripartendo il più velocemente possibile con contropiedi fulminei.


Il Napoli però non ha badato solo a difendersi ma ha messo paura al City in ripetute circostanze. Prima una traversa colpita da Lavezzi, pareggiata poi dal legno di Yayà Tourè, poi il salvataggio di Kompany sulla linea sul tiro a botta sicura di Hamsick, ed infine il goal di Cavani che ha portato in vantaggio i partenopei. Vantaggio non durato molto, a dir la verità, perché la punizione dell’ex “italiano” Kolarov ha prontamente ristabilito la parità. La rete di colui che il “Sun” ha definito “un umile terzino da 16 milioni” non ha spento l’entusiasmo di un Napoli che vuole continuare a sognare. I partenopei hanno messo in apprensione una delle squadre più attrezzate del Continente, il che serve a dare fiducia ad un gruppo a cui ora toccherà giocare contro Bayer Monaco e Villareal senza alcun timore reverenziale.

Con l’importante punto ottenuto al “City of Manchester” il Napoli ha acquisito fiducia e la consapevolezza di potersela giocare alla pari con chiunque, a patto di rispettare i dettami tattici di mister Mazzarri. Un pareggio, quello degli Azzurri, che deve fare coraggio a tutto il calcio italiano. Basta avere fiducia nei propri mezzi e né Barcellona né Manchester City saranno imbattibili, o comunque vincenti a prescindere.

Gianluca Pepe

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————