Al “Torre” la capolista batte il Giulianova facendo cinque su cinque in casa. Decidono L.Orlando, Siciliano e…le sviste arbitrali.

Paganese

Paganese

Quinta vittoria su cinque davanti al pubblico amico per la capolista Paganese. Gli azzurrostellati di Grassadonia battono al “Torre” uno spavaldo Giulianova al termine di un match caratterizzato dalle sviste arbitrali.

Dopo il turnover dell’Aquila, Grassadonia rischiera dal 1’ Galizia e Rinaldi, mettendo in campo la formazione tipo. Di contro il tecnico ospite De Patre vara un 4-4-2 col rombo con D’Alessandro alle spalle del duo Morga-Carbonaro.

Dopo 2 minuti la Paganese è già in vantaggio. Al centesimo secondo di gioco Terrenzio atterra in area Galizia. Dagli undici metri calcia Fava, che viene ipnotizzato dal giovane portiere ospite Sorrentino; sulla ribattuta il più lesto di tutti è Luca Orlando che a porta sguarnita fa 1 a 0. La risposta giuliese è affidata a una conclusione dalla distanza di Della Penna che Petrocco blocca in due tempi. Al 16’ Tricarico recupera palla a centrocampo e parte in fuga solitaria palla al piede. Luca Orlando si allarga portandogli via un uomo ma con lo specchio della porta libero il centrocampista calabrese calcia alto. A provarci, sei minuti più tardi, è il Giulianova con un’azione di contropiede partita da un fallo non segnalato su Galizia.

Carbonaro serve bomber Morga, che stoppa, rientra sul destro e calcia a giro. La palla termina la sua corsa di qualche centimetro al di sopra della traversa. Minuto 25: Galizia batte una punizione dal limite dell’area avversaria. L’arbitro ravvisa un tocco di mani in barriera ed assegna il secondo penalty per i padroni di casa. Si presenta sul dischetto Galizia, che manda la palla alta con un “cucchiaio” inguardabile. A cinque minuti dal termine su angolo di Neglia spunta sul primo palo Rinaldi, che di tacco non inquadra la porta. Dopo qualche secondo un’ottima sponda aerea di Fava dà a L.Orlando l’opportunità di raddoppiare. Il centravanti scuola Salernitana angola bene di testa ma il colpo di reni del pipelet Sorrentino strozza l’urlo di gioia dei 1000 del “Torre”. Allo scadere in un brutale scontro di gioco Dino Fava si fa male al ginocchio e verrà poi sostituito.


Nel secondo tempo succede di tutto e di più. Al 58’ il Giulianova perviene al pareggio con Morga. Il bomber giallorosso stoppa un cross insidioso proveniente dalla destra e trafigge l’incolpevole Petrocco con un chirurgico diagonale. Poco dopo Bontà, già ammonito, non permette a Tricarico di battere un calcio di punizione. L’arbitro guarda nel suo taschino ed estrae prima il giallo e poi – di conseguenza – il cartellino rosso. Un vero e proprio colpo psicologico per il Giulianova, che rimane in nove per l’espulsione diretta di Terrenzio, reo di aver dato una gomitata ad Orlando a palla lontana.

Per gli azzurrostellati neanche il tempo di esultare che il direttore di gara manda sotto la doccia Rinaldi per doppia ammonizione. Una partita al cardiopalma che vede le due squadre affrontarsi in 10 contro 9. La Paganese va alla ricerca del goal della vittoria. Al 33’ Errico crossa bene dalla sinistra, la palla attraversa tutta l’area di rigore ed arriva sul secondo palo a Balzano che non impatta bene e sbaglia un goal già fatto. Miglior sorte trova una bomba dai 30 metri di Lino Siciliano che si insacca alle spalle di Sorrentino e manda in visibilio il “Torre”.

La Paganese soffre negli ultimi minuti ma non rischia più di tanto. Al 95’ gli azzurrostellati hanno la forza di andare in 4 contro 2: Tricarico serve Scarpa, il quale dribbla un avversario e calcia a botta sicura trovando prima la traversa e poi la linea di porta.

Per la Paganese dunque una vittoria importante che permette di ritrovare il primo posto a discapito del Perugia, altra super potenza del Girone B di 2^ Divisione, battuto in casa dal Catanzaro. Apprensione per la condizione di Fava, per il quale si teme una distorsione al ginocchio.

PAGANESE (4-4-2): Petrocco; Balzano, Fusco, Rinaldi, Errico; Galizia, Tricarico, Acoglanis (25′ st Pepe), Neglia (16′ st Siciliano); Fava (1′ st Scarpa), Luca Orlando. A disp.: Robertiello, Loiacono, Russo, Giglio. All. Grassadonia

GIULIANOVA (4-3-1-2): Sorrentino; Cavasinni (1′ st Picone), Terrenzio, Zoppetti, Bruno; D’Aniello, Della Penna, Bontà; D’Alessandro, Morga (19′ st Testoni), Carbonaro (36′ st Addazii). A disp.: Merletti, Palandrani, Giustini, Pirelli. All. De Patre

ARBITRO: Tardino di Milano (A. Cordeschi – S. Cordeschi)
MARCATORI: pt 2′ Orlando L.; st 13′ Morga, 37′ Siciliano
NOTE: Spett. 1500 circa.
Espulsi: al 15′ Bontà per doppia ammonizione; al 18′ Terrenzio per condotta violenta verso un avversario; al 24′ Rinaldi per doppia ammonizione.
Ammoniti: D’Aniello, Bruno, Errico.
Rec. 4′ pt, 5′ st.

Gianluca Pepe

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————