Una tripletta di Nocerino e un gol di Ibrahimovic fanno volare i rossoneri al terzo posto in classifica

Antonio Nocerino (fonte www.acmilan.it)

Antonio Nocerino (fonte www.acmilan.it)

Con la prima tripletta in carriera di Antonio Nocerino, il Milan rifila un secco poker al Parma e si rilancia definitivamente in ottica scudetto, avvicinando la vetta e distanziando ulteriormente l’Inter e la Roma, in vista dello scontro diretto di sabato pomeriggio allo stadio “Olimpico”.

 

La gara contro gli emiliani è senza storia e gli uomini di Allegri ci impiegano poco più di una mezz’oretta per metterla in archivio. Allegri schiera il solito modulo, con il rientro di Thiago Silva al centro della difesa e la riproposizione di Taiwo al posto di Antonini. Turno di riposo per Nesta e Van Bommel, degnamente sostituiti rispettivamente da Bonera e Aquilani. In attacco, accanto a Ibrahimovic e Cassano, torna dal primo minuto Boateng, dopo la splendida partita di Lecce. Colomba, invece, cerca di inchiodare il Milan con un prudente 4-5-1, nel quale Giovinco rappresenta la punta avanzata, in assenza di Floccari. Dietro la “Formica Atomica” un folto centrocampo, con Valdes e Modesto a rifinire le azioni offensive. In difesa c’è Feltscher, mentre in fase di interdizione gioca l’ex interista Nwankwo. Nei primi trenta minuti la gara stenta a decollare e sono vani i tentativi da distanza siderale di Giovinco (20’) e Ibrahimovic (25’), che terminano entrambi ampiamente a lato. Al 27’ buon diagonale di Taiwo, ma la palla finisce sul fondo. Il Milan, però, ha in mano il pallino del gioco e il risultato si sblocca al 30’, con Nocerino che, bravo ad approfittare di un’ingenuità della difesa emiliana, supera Mirante in uscita con un pregevole tocco sotto. Passano appena due minuti e i rossoneri chiudono la partita, con un bellissimo tiro all’incrocio sempre di Nocerino, che realizza la sua prima doppietta con la maglia del Milan.


Nella ripresa il Parma sembra già pensare al prossimo match e la squadra di Allegri ne approfitta. All’8’ Mirante salva miracolosamente su un colpo di testa di Aquilani. Al 12’ il portiere gialloblù si ripete, deviando un’ottima conclusione dal limite dello stesso centrocampista rossonero. Sempre Mirante, poco dopo, dice di no ad un tiro potente di Boateng. Per il Milan è pura accademia e al 25’ Cassano spreca una grandissima occasione, calciando alto da due passi dopo una strepitosa cavalcata di Abate. Tre minuti dopo, però, il barese serve un assist al bacio per Ibrahimovic che, a tu per tu con Mirante, insacca all’angolino e chiude definitivamente i conti. Alla prima occasione, però, il Parma accorcia le distanze (33’) con un diagonale di Giovinco che beffa Abbiati. In realtà, si tratta solo di un fuoco di paglia ed il Milan conduce in porto la gara senza alcuna difficoltà, calando addirittura il poker con un colpo di testa di Nocerino su un cross al bacio di Cassano (46’). Oggi i rossoneri torneranno al lavoro in vista della trasferta all’Olimpico.

Matteo Porfiri

TABELLINO

MILAN (4-3-2-1): Abbiati, Abate (34’st Mexes ), Thiago Silva , Bonera , Taiwo , Aquilani (28’st Emanuelson), Ambrosini , Nocerino, Boateng, Cassano, Ibrahimovic (29’st Robinho). All. Allegri.

PARMA (4-5-1): Mirante , Zaccardo , Paletta , Feltscher, Gobbi, Valiani (10’st Biabiany ), Morrone, Nwankwo (16’st Jadid ), Modesto (28’st Pellè), Valdes, Giovinco . All. Colomba.
Arbitro: Russo di Nola.
Reti: 30’pt Nocerino, 32’pt Nocerino, 28’st Ibrahimovic, 33’st Giovinco, 46’st Nocerino.
Note: spettatori 36.937; ammoniti Nocerino e Boateng.

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————