Pareggio fondamentale per i piceni, che tornano a muovere la classifica

Gianluca Giovannini

L’Ascoli impatta a Grosseto, interrompendo la propria serie negativa e quella dei toscani, sempre vittoriosi allo stadio “Zecchini”. Risultato finale 3 – 3.

Mister Castori opera diversi cambi rispetto alla gara interna persa con il Verona: in difesa Giovannini centrale e Faisca terzino sinistro; a centrocampo Vitiello per Pederzoli; in avanti Soncin al posto di Romeo. Il collega Ugolotti lascia in panchina Gerardi preferendogli Arturo Lupoli.

I primi venti minuti del match sono alla camomilla, con nessun tiro in porta. Al minuto 19 appunto, l’arbitro Gavillucci concede un calcio di rigore in favore dell’Ascoli, causa il fallo di Padella ai danni di Gazzola. Sul dischetto si presenta Papa Waigo che con il piattone destro batte Narciso e porta in vantaggio i suoi. Il Grosseto non si perde d’animo e trova il pareggio al 29’ con l’ex di turno Lupoli. Il n° 52 toscano supera Guarna con un delizioso colpo sotto.

Al 41’ il direttore di gara accorda un penalty ai toscani: inspiegabile fallo di mano di Peccarisi dentro la propria area di rigore. Il capitano Caridi beffa Guarna ribaltando così il risultato. Passano appena 60 secondi e l’Ascoli rimette in parità le sorti dell’incontro: uscita incerta del  portiere Narciso che rinvia direttamente sui piedi di Vitiello. Il centrocampista, altro ex di turno, di tacco segna a porta praticamente sguarnita. Il primo tempo si chiude così sul pirotecnico rislutato di 2–2 .


La ripresa si apre con i maremmani più pimpanti dei piceni. Il gol è nell’aria e arriva al minuto 56: cross dalla sinistra di Giallombardo, Sforzini spizza per Lupoli, che di testa infila Guarna per la seconda volta. Doppietta personale per l’ex attaccante bianconero, che riporta in vantaggio i bianco rossi. Castori prova a cambiare modulo inserendo Boniperti e Romeo.

La partita sembra trascinarsi stancamente verso la fine ma al 94’ succede l’incredibile: cross di Faisca, Giovannini da bomber consumato gira in rete, superando Narciso. Punto preziosissimo quello conquistato da bianconeri dopo due sconfitte consecutive.

L’Ascoli sarà di nuovo in campo mercoledì sera per il turno infrasettimanale: al “Del Duca” arriverà la Reggina.

GROSSETO-ASCOLI 3-3

GROSSETO: Narciso; Petras, Padella, Olivi(71’Antei), Giallombardo; Mancino(46’ Consonni), Zanetti, Crimi(66’ Moretti), Caridi; Sforzini, Lupoli. A disp. : Mangiapelo, Bianco, Alfageme, Gerardi. All. : Ugolotti

ASCOLI: Guarna; Ciofani(69’ Romeo), Peccarisi, Giovannini, Faisca; Gazzola, Di Donato(71’ Pederzoli), Vitiello, Parfait(75’ Boniperti), P. Waigo; Soncin. A disp. : Maurantonio, Tamburini, Pasqualini, Beretta. All. : Castori

ARBITRO: Gavillucci di Latina

RETI: 19’ P.Waigo(rig.), 29’ Lupoli, 41’ Caridi(rig), 42’ Vitiello, 56’ Lupoli, 94′ Giovannini

NOTE: Ammoniti Peccarisi(A), Di Donato(A), Soncin(A), P. Waigo(A), Gazzola(A), Narciso(G), Crimi(G), Gialombardo(G); Recupero: 1’pt; 5’ st

Alessandro Mannocchi

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————