Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, l’Avellino di Bucaro può finalmente concentrarsi sul derby. Benevento, Simonelli alle prese con qualche assenza di troppo contro i lupi. Gli ultras giallorossi chiamano a raccolta i tifosi per affollare il Ciro Vigorito contro l’Avellino.

[Foto Archivio] Avellino in allenamento!

(Foto Archivio) L'Avellino in fase di allenamento!

Archiviata, con l’eliminazione, la pratica Coppa Italia di Lega Pro, finalmente l’Avellino può concentrarsi sull’importante derby di domenica 13 novembre allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento contro i cugini giallorossi allenati dal prof. Gianni Simonelli. Sconfitta pesante quella rimediata al “Francioni” di Latina dall’Avellino “riserve”, segno evidente che la Coppa Italia non era tra gli obiettivi primari di società, tecnico, calciatori e tifosi. Tutto l’ambiente biancoverde è dal post Reggiana già concentrato sul derby. Bucaro e i suoi sanno dell’importanza di questa gara sia dal punto di vista della classifica con gli stregoni (9 con 6 punti di penalità) che inseguono i lupi (14) a 5 punti, sia dal punto di vista del tifo, data l’accesa rivalità che esiste tra le due tifoserie. L’Avellino ha il chiaro obiettivo di trovare una certa continuità di risultati (oltre che di gioco), ma soprattutto l’occasione buona per mandare i sanniti all’inferno e regalare una piccola gioia ai propri tifosi.

 

L’Avellino non espugna (unico successo biancoverde nel Sannio) Benevento dal 17 febbraio 1957, Campionato di IV Serie Girone H. Allora la squadra sannita si chiamava A.c. San Vito Benevento (1953-1963) e giocava allo Stadio Meomartini.  L’ultima gara invece giocata a Benevento all’ex Santa Colomba (oggi Ciro Vigorito) risale al 31 ottobre 2004 e fini 1 a 1 con reti di  Stefano Ghirardello per i lupi e dell’ex Gigi Molino per gli stregoni. In totale sono 17 i derby giocati nel Sannio, ben 12 le vittorie giallorosse (l’ultima il 12 settembre 1999 Benevento-Avellino 1-0), 4 i pareggi, 1 vittoria per i biancoverdi. Le due squadre si incontrano per la prima volta dopo i rispettivi fallimenti. Due gli ex della gara: il bomber Gianluca De Angelis nelle fila biancoverdi(nella stagione 2000/2001 in C1 29 presenze e 4 goal) e l’attaccante Giacomo Cipriani (per sei mesi con l’Avellino nella stagione 2007/2008 in serie B, 17 presenze e due reti) in quelle giallorosse.

Nella sessione di lavoro del giovedì, allenamento pomeridiano a Torrette di Mercogliano (Av) per la truppa biancoverde. Ancora una volta in questa particolare settimana (per via della Coppa Italia) allenamento diversificato tra chi ha preso parte alla trasferta di Latina (svolgendo una seduta defaticante) e chi è rimasto ad Avellino ad allenarsi in ottica derby (svolgendo esercitazioni tattiche chiuse con partitella finale a ranghi misti tu campo ridotto). Per il derby non ci sono grossi problemi di formazione per mister Bucaro. L’unico che sta lavorando a parte è l’argentino Lucas Correa, che sta smaltendo i postumi di una forte contusione al polpaccio subita nella gara vinta contro la Reggiana. L’ex Varese anche oggi ha svolto un allenamento differenziato.



QUI BENEVENTO
: Diversa situazione in casa giallorossa, il tecnico Simonelli affronterà il derby con diverse defezioni. Sicura l’assenza per squalifica dell’ex difensore del Piacenza Michele Anaclerio che, contro la Tritium, ha rimediato il quarto cartellino giallo stagionale ed è stato fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Problemi per l’ex Cipriano, Grauso e l’irpino D’Anna, con i primi due certi del forfait contro i lupi, mentre qualche (remota) speranza si nutre ancora per il 29enne centrocampista di Baiano (Av). Unica nota positiva il rientro di Andrea Signorini. Nella sessione del giovedì allenamento defaticante per chi ha giocato e vinto (ai rigori) la gara di Coppa Italia contro l’Aprilia; mentre per gli altri allenamento basato su esercitazioni tattiche con particolare interesse per le soluzioni su calcio da fermo (uno dei punti deboli dell’Avellino).

Cresce anche l’attesa da parte dei supporters giallorossi che per il derby hanno chiamato a raccolta tutto il popolo sannita per affollare le gradinate del Ciro Vigorito. Gli ultras della Curva Sud Benevento con un comunicato stampa invitano tutti i tifosi ad andare allo stadio domenica(13 novembre ndr) per sostenere i propri colori con il vecchio orgoglio e cuore sannita. Messe da parte le polemiche per l’avvio tutt’altro che entusiasmante della compagine giallorossa, gli ultras chiamano a raccolta tutto il pubblico di fede giallorossa per questo derby che ritorna dopo 6 anni. Eloquente il messaggio a chiusura del comunicato “Forza Popolo Sannita!!! Portiamo a Casa questa Vittoria”, peccato solo che dall’altra parte diversamente dal passato non ci sarà il solito grande esodo della curva biancoverde visto che la trasferta è aperta solo ai tesserati. Non sarà il solito derby, tutto merito della Tessera del tifoso…..

Pietro Esposito

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————