Le italiane convincono in Champions: impresa del Napoli, qualificazione per l’Inter. Stasera il Milan proverà a riportare sul Pianeta Terra gli alieni del Barça.
Il calcio italiano è finalmente tornato su livelli accettabili. La prova di ciò è arrivata nella serata di ieri, quando è andata in scena la quinta giornata dei gironi di Champions League.
L’esame più difficile era quello del Napoli, impegnato al “San Paolo” contro il Manchester City dei vari Yaya Toure, David Silva, Nasri, Dzeko e l’italianissimo Mario Balotelli. Gli inglesi di Mancini stanno dominando la Premier League in lungo e in largo e stanno facendo bene anche in campo europeo. Ma ieri sera la loro corsa si è fermata a Fuorigrotta. C’era uno stadio gremito di spettatori vogliosi di vedere grande calcio; c’erano undici grandi uomini ancor prima che calciatori, capaci di sacrificarsi per oltre 90′ pur di compiere un impresa da ricordare negli anni.
Tutto quel che c’era intorno si chiama Napoli, la città più calorosa del mondo che – ricordiamo – appena 6 anni fa si presentava con 60.000 spettatori in Serie C1. Anche i ricchissimi inglesi si sono dovuti chinare al cospetto dei partenopei. Alla fine ha deciso una doppietta di Edinson Cavani. Un attaccante pagato 18 milioni che ha avuto il ruolo di finalizzare uno straordinario lavoro di squadra. E fu così che il club più ricco – che all’andata pareggiò grazie ad un goal di “un misero terzino di 20 milioni”, cadde nella Città più passionale, l’unica ad intonare le rime della canzone della competizione all’inzio di ogni gara interna. Stupendo il festeggiamento finale sulle note de “O’ Surdato ‘nnammurato”.
In contemporanea all’impresa della squadra di Mazzarri andava in scena il pareggio in Turchia della rinata Inter di Claudio Ranieri. I neroazzurri hanno strappato il pari al Trabzonspor e portato a casa la certezza della qualificazione ancor prima di scendere in campo. Tutto questo grazie alla vittoria del Lille in casa del Cska. L’Inter non è comunque andata a Trebisonda per una passeggiata, anzi. I neroazzurri si sono portati in vantaggio con un goal di Ricardo Alvarez, abile a finalizzare un bel triangolo con Milito; Poi il goal del pareggio della squadra di Senol Gunes firmato da Halil Altintop con un tiro da fuori area nettamente deviato da Samuel. Tante le note positive per la compagine meneghina, che ha il primo posto nel girone già in tasca e può guardare con serenità al futuro grazie all’imminente esplosione del duo Coutinho-Alvarez.
Il Napoli dovrà effettuare un’altra mini-impresa vincendo a Villareal per approdare agli ottavi. L’Inter è già qualificata, così come il Milan. I rossoneri ospiteranno questa sera il Barcellona al “Meazza” per accaparrarsi il primo posto e scongiurare il pericolo di incontrare una big già al prossimo turno. La squadra di Allegri ha il compito di far tornare sulla Terra gli alieni del Barcellona. Per una sera tutta Italia dovrà mettere da parte i propri colori, ma non per sostenere il Milan, bensì per sostenere il calcio italiano. Solo così potremo veder arrivare le squadre nostrane fino in fondo alla maggiore competizione continentale. Quella di ieri è stata davvero una bella giornata. Speriamo che domani potremo dire lo stesso della data odierna!
Gianluca Pepe
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————