La selezione di Cesare Prandelli è stata collocata nella seconda fascia. Evitate Germania ed Inghilterra, Spagna e Francia i pericoli maggiori.

Euro 2012

Euro 2012 - foto dalla rete

Euro 2012 partirà il prossimo 8 giugno a Varsavia, ma la competizione continentale, giunta alla sua 14esima edizione, comincia già ad entrare nel vivo. Dopo aver accolto le ultime quattro selezioni qualificate alla fase finale, ovvero Croazia, Repubblica Ceca, Irlanda e Portogallo, sono state compilate le quattro fasce sulle quali si baseranno i sorteggi che disegneranno i quattro raggruppamenti che daranno il via al torneo. Le 16 formazioni verranno estratte il 2 dicembre nella città di Kiev, una delle due capitali dei paesi ospitanti, Ucraina e Polonia.

L’Italia si trova nella seconda fascia. La buona notizia è che gli azzurri, oltre alla Russia di Dick Advocaat, non potranno incontrare l’Inghilterra di Fabio Capello e la Germania di Joachim Loew, reduce da un girone di qualificazione straordinario e dalla netta vittoria in amichevole contro l’Olanda per 3-0. Nella prima fascia, oltre ai due paesi ospitanti, si trovano i campioni d’Europa e del mondo della Spagna e proprio gli Orange di Bert van Marwijk. La terza fascia, invece, si presenta come la più abbordabile delle 4. Non può essere certo l’exploit del 2004, quando la Grecia trionfò a sorpresa in Portogallo, a dar forza alle velleità della selezione di Fernando Santos. Oltre agli ellenici, sono presenti la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, la Danimarca e la Croazia, probabilmente la più temibile delle 4, anche in virtù della facilità con cui ha liquidato la Turchia di Hiddink negli spareggi. Molto insidiosa l’ultima fascia, che presenta, oltre alla Repubblica Ceca e all’Irlanda di Giovanni Trapattoni, la Francia e il Portogallo.


Il sorteggio è aperto a diversi epiloghi, che potrebbero sia regalare all’Italia un approdo agevole ai quarti di finale, sia invece riservare molti grattacapi. Basti pensare che ci sono le stesse probabilità che gli azzurri finiscano in un girone formato da Polonia, Grecia e Irlanda di quelle di trovarsi invece di fronte Spagna (o Olanda), Croazia e Francia. La data del 2 dicembre va segnata in rosso sui calendari: gli Europei dell’Italia iniziano lì.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————