Finisce a reti inviolate il match tra una Ternana giunta a Ferrara per consolidare il primo posto, e una Spal che dopo tre sconfitte consecutive voleva stupire contro la capolista.

Mister Toscano, foto da www.umbria24.it

Dopo il doveroso e toccante minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Genova, inizia la partita. Gli ospiti provano a fare la partita, ma la Spal è attenta a non farsi risucchiare nel vortice del gioco rossoverde che si è visto in questo inizio di stagione. All’inizio le due squadre si studiano e le occasioni latitano, finché al 21’ Nolè imbecca Litteri, la cui girata va a finire su Zamboni e si spegne sul fondo: i rossoverdi chiedono un penalty per una presunta deviazione con un  braccio, ma l’arbitro non fischia. I padroni di casa si affacciano in avanti in un paio di occasioni ma non impensieriscono Ambrosi, se non al 39’ con un insidioso tiro-cross di Arma, anch’esso neutralizzato dal capitano degli umbri. Alla fine del primo tempo la difesa della Spal sbaglia un disimpegno e si accende una mischia nella sua area, ma la Ternana non riesce ad approfittarne e si va negli spogliatoi sullo 0-0.

A inizio ripresa i rossoverdi costruiscono l’azione più pericolosa della partita: Bernardi, servito da Miglietta, si trova a tu per tu con Capecchi, che è bravo a evitare il gol dello 0-1. La Ternana continua a macinare gioco, ma in attacco non è sufficientemente incisiva e le occasioni arrivano soprattutto con tiri da fuori di Nolè, che però non riesce a impensierire il concentrato Capecchi. La Spal nel secondo tempo invece si rende pericolosa in un’unica occasione, quando al 39’ Taraschi, entrato al posto di Canzian, serve Laurenti dopo una bella azione sulla fascia sinistra, ma la conclusione dell’attaccante ferrarese viene ribattuta dalla difesa ospite. Nonostante i cinque minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, non ci sono grandi emozioni nel finale, e la partita si chiude a reti inviolate.


Guardando la classifica il pareggio potrebbe star stretto alla Ternana, perché anche se il Sorrento è stato raggiunto in pieno recupero dal Viareggio, il Taranto ha vinto agilmente il casa col Como e ora è a soli due punti dalla vetta. Per la Spal un’altra sconfitta  sarebbe stata drammatica, e tutto sommato un pareggio con la capolista è un risultato che potrebbe portare ottimismo negli spogliatoi.

SPAL – TERNANA 0-0

SPAL: Capecchi, Ghiringhelli, Rossi G., Agnelli, Zamboni, Pambinachi, Melara (dal 46’st Cosner), Migliorini, Arma, Laurenti (dal 41’st Mendy), Canzian (dal 19’st Taraschi). A disp. Pelati, Vecchi A., Castiglia Fortunato. All Vecchi.

TERNANA: Ambrosi, Ferraro, De Giosa, Gotti (dal 39’st Sinigaglia), Cejas (dal 16’st Carcuro), Pisacane, Bernardi, Miglietta, Litteri (dal 27’st Docente), Nolè, Dianda. A disp. Virgili, Stendardo, Fazio, Lachaeb. All. Toscano.

ARBITRO: Barbeno di Brescia

Daniele Felicetti

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————