I marchigiani si impongono con un gol di Marino a metà ripresa e accorciano le distanze proprio sugli abruzzesi

Il centrocampista dell'Ancona Domenico Marino(foto dalla rete)

Brutto stop del Teramo ad Ancona. I dorici di fatto riaprono il campionato vincendo per 1 – 0 e portandosi a -5 dai biancorossi abruzzesi. Il tecnico del Teramo Cappellacci sostituisce Ekani e Chovet con De Fabritiis e Tommaselli. Il collega Osio manda subito in campo dal primo minuto gli ultimi arrivati Patti, Marino e Ferraro. Arbitra Rapuano di Rimini.

PRIMO TEMPO: La posta in palio è altissima, per cui la gara stenta a decollare. Il primo tiro in porta giunge al 15’ e porta la firma dell’ex Andrea Bucchi, ma il portiere David si fa trovare pronto. L’Ancona risponde tre minuti dopo  con una bella conclusione di Ambrosini, sulla quale si oppone bene Serraiocco. Da segnalare al minuto 22 l’espulsione del tecnico dorico Marco Osio.  Pericolo al 27’ per la porta dorica: infatti il rasoterra di Borrelli sfiora il palo alla destra di David. Il match non è bellissimo, regna l’equilibrio. Al 41’ l’Ancona centra la traversa con Ferraro, su azione da calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude qui, con il risultato di 0 – 0.


SECONDO TEMPO: La ripresa inizia senza sostituzione né da una parte né dall’altra. Il primo sussulto giunge al 47’ quando il teramano Petrella da fuori area calcia alto sopra la traversa. Tra il 52’ ed il 54’ l’Ancona sfiora il gol in due circostanze: prima con un colpo di testa di Ferraro sull’esterno della rete. Poi con un bolide da 35 metri di Costa Ferreira che si alza di poco. La partita è molto intensa, con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Al minuto 22 arriva il vantaggio dell’Ancona: il centrocampista Marino, appostato sul palo riprende una palla vagante e deposita in rete. Esordio con gol dunque per l’ex centrocampista del Pisa. Il Teramo non si perde d’animo e si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 76’ è Calabuig con una conclusione da fuori a centrare il palo. Tre minuti Bucchi sfiora la traversa con una botta da notevole distanza. L’arbitro Rapuano concede 6 minuti di recupero, ma il risultato non cambia. L’Ancona batte 1 – 0 il Teramo, riaprendo di fatto il campionato. Con questa vittoria infatti, si portano a -5 dagli abruzzesi. Per quello che si è visto in campo il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Prossimo appuntamento per il Teramo domenica 8 gennaio 2012, quando l’undici di Cappellacci farà visita alla Civitanovese.

ANCONA: David, Kostadinovic, Patti, Marino, Tafani, Pesaresi, Gramacci(65’ Gaandelli), Maiorano, Ferraro, Costa Ferreira, Ambrosini(88’ Malavenda). A disp.: Allegrini, Gandelli, Santoni E., Cipolla, Cellottini. All.: Osio

TERAMO: Serraiocco, De Fabritiis, Tommaselli(84’ Chovet), Valentini, Calabuig, Ferrani, Borrelli(84’ Laboragine), Vitone, Bucchi, Masini, Petrella(78’ Ciampi). A disp.: Pompei, Speranza, Traini, Iazzetta. All.: Cappellacci

ARBITRO: Rapuano di Rimini

RETE: 67’ Marino

NOTE: Al 22’ del primo tempo espulso l’allenatore dell’Ancona Osio; ammoniti Pesaresi(A), Ambrosini(A), Masini(T). Rec.: 3’pt, 6’st.

Alessandro Mannocchi