Pur non brillando, soprattutto dal punto di vista fisico, i rossoverdi ottengono un’altra vittoria grazie alla concretezza e alla forza di volontà, consolidando il primato in classifica.
Inizialmente i padroni di casa soffrono le trame a centrocampo dei piemontesi, ma appena riescono a portarsi in attacco vanno subito in vantaggio: al 15′ Dianda semina scompiglio nella difesa avversaria, supera Rosso e Murante ed effettua un cross basso trovando Gotti, che dal limite dell’area scaglia la palla in rete con un bel diagonale. Il gol fa bene al morale dei rossoverdi, che dopo dieci minuti sfiorano anche il raddoppio con Nolè, ma Valentini compie un grande intervento. L’attesa reazione della Pro Vercelli latita, l’unica occasione creata si limita a un tiro di Murante dalla distanza, bloccato a terra senza troppe difficoltà da Ambrosi.
Al 6′ del secondo tempo gli ospiti rimangono anche con un uomo in meno, perché Masi – già ammonito – commette un inutile fallo a centrocampo e per lui scatta l’espulsione. Paradossalmente dopo questo episodio i padroni di casa, forse troppo sicuri di vincere ma di sicuro anche stanchi, si rilassano un po’ troppo e vanno in più di un’occasione in difficoltà: la Pro Vercelli prova a pareggiare, ma la difesa rossoverde è concentratissima e non concede grandi occasioni, nonostante i piemontesi riescano a dominare il centrocampo. Il forcing finale degli ospiti al 44′ viene condizionato dalla seconda espulsione, stavolta ai danni di Rosso che atterra Litteri (subentrato a Nolè) che lo aveva superato. La Ternana riesce così a resistere ottenendo una vittoria non facile, per meriti degli avversari ma anche per una gestione del risultato un po’ troppo rischiosa.
Chi comanda la classifica deve saper vincere anche senza creare calcio-spettacolo, e la Ternana di oggi ha dimostrato di saperlo fare, proponendo un gioco meno fluido e avvolgente del solito ma ottenendo comunque i tre punti. Il Taranto vincendo col Foligno resta in scia a quattro lunghezze dalla vetta, e il prossimo turno sarà impegnativo sia per i pugliesi che per gli umbri (rispettivamente impegnati a Reggio Emilia e a Foggia), protagonisti di un campionato bello e imprevedibile.
TERNANA – PRO VERCELLI 1-0
TERNANA: Ambrosi ; Ferraro (dal 37′ st De Giosa ) Pisacane 6, Fazio; Dianda, Carcuro, Cejas, Gotti; Nolé (dal 25 ‘s.t. Litteri), Docente, Sinigaglia (dal 5’ st Miglietta). A disp: Virgili, Stendardo, Camillini, Lacheheb. All: Domenico Toscano.
PRO VERCELLI: Valentini; Bencivenga, Ranellucci, Masi, Murante; Marconi (31′ s.t. Germano), Calvi, Rosso, Espinal, Fabiano (24′ st Iemmello), Malatesta (28′ st Tripoli). A disp: Miranda, Tonani, Modolo, Santoni. All: Alessandro Turone (squalificato Maurizio Braghin).
ARBITRO: Bindoni di Venezia.
MARCATORE: 15′ pt Gotti (T)
Daniele Felicetti
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————