Nel turno natalizio del massimo campionato inglese, sorprendono i pareggi di Manchester City, Arsenal, Liverpool e Chelsea.

Manchester City e United

Manchester City e United per ora la Premier è affar loro

Come da tradizione, mentre tutti i principali campionati europei stanno osservando il consueto riposo dovuto alle festività natalizie, in questi giorni sta scendendo in campo la Premier League, il massimo torneo inglese. Entro l’Epifania si disputeranno ben tre giornate di campionato. La prima di queste è andata in scena tra la giornata di ieri e quella di Santo Stefano.

Nel “Boxing day”, a spiccare è stato il pareggio della capolista Manchester City. La squadra di Mancini, infatti, nonostante una traversa colpita da Balotelli, non è andato oltre uno scialbo 0-0 sul campo del modesto West Bromwich Albion, mettendo in evidenza tutti i propri limiti dopo un entusiasmante avvio di stagione. Il City, così, si vede riprendere dai cugini del Manchester United, vittoriosi in larga misura nel match casalingo contro il malcapitato Wigan. All’Old Trafford finisce 5-0 per la squadra di Ferguson, per la gioia del tecnico scozzese, fresco di 70esimo compleanno. A mettersi in mostra è stato il bulgaro Dimitar Berbatov, che quest’anno sta trovando pochissimo spazio. Berbatov ha realizzato una splendida tripletta, mentre le altre due reti portano la firma di Park Ji Sung e Valencia. Il fatto che si tratti della giornata delle sorprese lo si deduce anche dai risultati, a dir poco inattesi, di Chelsea, Liverpool e Arsenal.


I prossimi avversari del Napoli in Champions League, ad esempio, sono stati bloccati a domicilio dal Fulham (1-1). Dopo il vantaggio realizzato da Mata, infatti, la squadra di Villas Boas si è fatta rimontare da Dempsey. Stesso risultato anche per l’Arsenal, avversario del Milan negli ottavi di coppa. Gli uomini di Wenger hanno pareggiato in casa contro il Wolverhampton. Al gol di Gervinho dopo appena 8 minuti ha fatto seguito il pari realizzato da Fletcher. Scialbo pareggio casalingo anche per il Liverpool contro il Blackburn, fanalino di coda della classifica (1-1). Ad andare in vantaggio sono stati proprio gli ospiti, grazie ad uno sciagurato autogol di Adam, mentre per i “Reds” è stato Maxi Rodriguez ad evitare il peggio.

Torna al successo, invece, il Newcastle, che è andato a vincere per 2-0 sul non impossibile campo del Bolton, con i gol di Ba e Ben Arfa. Finiscono in parità anche le sfide Sunderland-Everton (1-1) e Stoke City-Aston Villa. Nei due posticipi, infine, il risultato più importante è quello del Tottenham che, vincendo 2-0 sul difficile campo del Norwich City grazie ad una doppietta di Bale, mantiene il terzo posto e si avvicina ulteriormente alla vetta, ora distante solamente 7 punti considerando anche il fatto che gli “Spurs” devono recuperare una partita. Pareggio, infine, tra le neopromosse Swansea e Queens Park Rangers (1-1). La Premier League tornerà in campo venerdì, sabato e domenica.

Matteo Porfiri