Avellino, tutto pronto per l’ultima gara del girone di andata. 21 i convocati di Bucaro per la sfida con il Taranto, out Correa e Arcuri. Contro i rossoblu il 4-3-3 ancora una volta preferito al 4-4-2. 20 i convocati di mister Dionigi out Coly, Vicedomini e Chiaretti. Per battere i lupi confermato il Taranto che ha espugnato il Giglio. L’Avellino alla ricerca dell’ottavo risultato utile in diretta su Sportitalia(ore 20:30).

A.s. Avellino

(Foto Archivio) A.s. Avellino 1912

Anticipo di campionato allo stadio “Erasmo Iacovone” di Taranto tra i padroni di casa allenati da Davide Dionigi e il sorprendente Avellino di mister Giovanni Bucaro. La gara Taranto-Avellino valida come 17a giornata del campionato di Prima Divisione Girone A sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Sportitalia con fischio d’inizio fissato per le ore 20:30.

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA – La formazione ionica viene da 6 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 2 pari); non perde dal posticipo di Benevento (2-1 per gli stregoni) del 31 ottobre scorso. Lo Iacovone è un fortino (quasi) inviolabile per i rossoblu: in 8 gare interne, la squadra di Dionigi ha raccolto 6 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Solo Ternana(0-1) e Pisa(0-0) sono riuscite ad uscire indenne dallo stadio pugliese senza subire goal al passivo: la capolista è l’unica ad aver violato lo Iacovone il 12 ottobre scorso. I rossoblu dopo aver battuto la Regia(0-1) allo stadio “Giglio” di Reggio Emilia, sfruttando la conseguente sconfitta della Ternana in quel di Foggia(3-1), sono lì a meno uno dalla vetta e contro l’Avellino cercheranno di conquistare quella vittoria che potrebbe riportarli al comando dopo un lungo inseguimento.

Dall’altra parte però c’è l’Avellino di Bucaro: la formazione irpina ha una striscia migliore di quella dei rossoblu, 7 i risultati utili consecutivi(4 vittorie e 3 pari). Fuori casa la striscia utile dell’Avellino è anche migliore, infatti l’ultima sconfitta dei lupi è datata 9 ottobre a Vercelli contro la Pro per 4-1. Da allora nelle seguenti 4 trasferte la formazione biancoverde ha rimediato 3 ottimi pareggi (Monza, Foggia e Benevento) e un’importantissima vittoria in quel di Pavia. L’Avellino è consapevole che allo Iacovone non sarà affatto facile, i lupi hanno un attacco che va a segno da ben 11 turni consecutivi ma di contro hanno una difesa che subisce più di un goal a partita (media di 1,5). Contro i rossoblu l’obiettivo di Bucaro e compagnia è quello di portare a casa l’ottavo risultato utile consecutivo che possa rendere ancora più bella la classifica dei biancoverdi. Classifica che al di là delle più rosee aspettative vede l’Avellino ad un passo dai play off(-1) e con un distacco importante dai play out(+12).  A Taranto per giocarsela e chiudere con un buon risultato il girone di andata!

LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’AVELLINO – Contro il Taranto Bucaro dovrebbe confermare la formazione che ha battuto la Spal. Il mister sta studiando qualche contromossa da opporre alla fortissima formazione ionica e sfruttando il suo duttile 4-3-3 potrebbe anche decidere alla fine di preferire il più coperto 4-4-2 effettuando solo qualche piccolo ritocco alla formazione tipo. Pochi i dubbi di formazione: Correa e Arcuri sono out per infortunio, ritorna dalla squalifica Labriola ma l’ex Pro Vercelli dovrebbe partire dalla panchina. Ipotizzando un probabile undici, con il consueto 4-3-3, in porta Fumagalli, difesa a 4 con la confermata coppia centrale  PuleoCardinale, out basso di sinistra Ricci, mentre a destra solito ballottaggio ZammutoZappacosta con il primo favorito.


In mediana, il tecnico dovrebbe confermare in blocco il centrocampo che ha giocato contro gli estensi, con Malaccari playmaker, D’Angelo e Millesi rispettivamente interni di destra e sinistra. Anche in attacco nessuna novità, tridente collaudato, con Zigoni punta centrale e il duo De AngelisLasagna a supporto. Il trainer siciliano però non è nuovo a colpi di scena e a sconfessare qualsiasi ipotesi di formazione, resta infatti in piedi l’ipotesi 4-4-2 con l’inserimento di un centrocampista in più(Zappacosta o Falzerano) a danno di un attaccante in meno (Lasagna).

Al termine della rifinitura, prima della partenza alla volta di Taranto, Bucaro ha diramato la lista dei convocati. 21 i lupi selezionati per la trasferta pugliese: nessuna novità, out per infortunio Correa e  Arcuri, fuori per scelta tecnica Pettinari e Calvarese. Questi i convocati per la gara contro il Taranto:
Portieri: Fortunato, Fumagalli.
Difensori: Cardinale, De Gol, Labriola, Porcaro, Puleo, Ricci, Zammuto, Zappacosta.
Centrocampisti: Citro, D’Angelo, Falzerano, Herrera, Justino, Malaccari, Millesi.
Attaccanti: De Angelis, Lasagna, Thiam, Zigoni.

QUI TARANTO – Nessuna novità di rilievo anche in casa ionica. Dionigi dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha battuto la Reggiana in trasferta nell’ultimo turno. Fedele al 3-4-3 davanti a Bremec, la difesa a tre dovrebbe essere composta da Di Bari centrale, con Prosperi a sinistra e Sosa a destra. In mediana, coppia centrale composta dal duo Di DeoSciaudone sulle corsie esterne, con compiti di offendere  aggirano Antonazzo(mattatore della Regia) a destra e Rizzi sulla sinistra. Tridente d’attacco con l’ex Melfi Guazzo(una rete all’Avellino nel 3-0 con cui il Melfi sconfisse i lupi il 17 ottobre 2010) centrale supportato dal duo DegasperiRantier. Indisponibili Coly, Vicedomini e Chiaretti.

Questi i 20 convocati di Dionigi:
Portieri: Bremec, Faraon.
Difensori: Colombini, Cutrupi, Di Bari, Prosperi, Sosa.
Centrocampista: Antonazzo, Di Deo, Garufo, Giorgino, Pensalfini, Rizzi, Sabatino, Sciaudone.
Attaccanti: Degasperi, Girardi, Guazzo, Rantier, Russo.

Pietro Esposito

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————