Dopo la quattro giorni di campionato ritorna come di consuetudine la rubrica “TOP e FLOP” per assegnare lo scettro dei protagonisti in positivo e in negativo di quest’ultima giornata. Analizziamo i migliori e i peggiori.
Il 14^ turno di Serie A ha visto la fuga delle prime della classe tutte vittoriose durante il lungo week-end. Il Milan ha battuto il Genoa in trasferta per 2-0 nell’anticipo del venerdì. La Juventus è uscita vittoriosa dal confronto con il Cesena con una comoda vittoria, mentre l’Udinese gioisce per il colpaccio a San Siro contro i nerazzurri dell’Inter. Tiene il passo la Lazio che strapazza il Novara per 3-0 nell’inedito “monday night”. Ritorna alla vittoria il Napoli grazie al convincente 4-2 ai danni del Lecce, mentre si ferma il Palermo che impatta nella nebbia di Parma portando a casa un solo punto. Disastrosa la disfatta della Roma contro la Fiorentina: per i giallorossi, sconfitta per 3-0 e gara conclusa con 8 uomini. Vince il trasferta in Cagliari sul campo del Catania grazie ad uno strepitoso Ibarbo, mentre il Bologna batte il Siena tra le mura amiche. Pareggio a reti bianche tra Chievo e Atalanta. Analizziamo i top e i flop.
I TOP: Il migliore di quest’ultima giornata di Serie A è stato senza ombra di dubbio il montenegrino Jovetic. Di ritorno dall’infortunio che l’ha costretto a saltare le ultime uscite, il trequartista viola si rende protagonista di una performance da incorniciare. Guadagna il rigore che sblocca la partita facendo espellere Juan e si incarica lui stesso della battuta. Mette al sicuro il proseguo della gara grazie alle sue giocate. Al secondo posto troviamo il “capitano ritrovato”, ovvero Tommaso Rocchi. Come di sua consuetudine, ritorna a scardinare le difese avversarie mettendo a segno una doppietta nel posticipo contro il Novara. Vista la ritrovata condizione, potrà essere l’arma in più per il tecnico Reja. Terzo gradino del podio riservato al Pocho Lavezzi. In forma strepitosa contro il Lecce, mette a sedere chiunque si presenti sul prato verde per fermarlo. Segna un gol stupendo (con la complicità di Benassi) che porta in vantaggio i suoi e sforna assist a volontà per i compagni di squadra.
I FLOP: Al primo posto della classifica dei peggiori troviamo il trio dei rossi capitolini. Imbarazzante infatti la questione che ha visto protagonisti Juan, Gago e Bojan espulsi nella gara persa malamente contro la Fiorentina. Oltre alla prestazione poco entusiasmante, i tre sono stati espulsi lasciando la squadra senza speranze nei diversi momenti decisivi della gara. Al secondo posto troviamo il difensore rossoblu Kaladze. Condizionato forse dalla sfida contro i suoi ex compagni di squadra, il georgiano si fa ammonire ed espellere nel giro di pochi minuti, concedendo di conseguenza un rigore decisivo ai rossoneri del Milan. E pensare che era appena tornato da una squalifica di 4 giornate. Sull’ultimo gradino del podio dei peggiori troviamo l’interista Pazzini, anche lui decisivo in negativo per i suoi compagni di squadra. Allo scadere infatti, ha la possibilità di pareggiare i conti contro l’Udinese dal dischetto, ma il suo calcio rigore finisce alle stelle per la disperazione dei tifosi nerazzurri. Appuntamento alla prossima edizione di “TOP e FLOP“.
Giuseppe Carotenuto
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————